Il futuro della giustizia per i crimini di guerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il futuro della giustizia per i crimini di guerra (Chris Stephen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Future of War Crimes Justice

Contenuto del libro:

Dalla Russia alla Repubblica Democratica del Congo al Myanmar, Chris Stephen riflette sul futuro del perseguimento dei criminali di guerra che si ritengono intoccabili in questo nuovo libro, parte della serie FUTURES di Melville House.

Conosciamo fin troppo bene gli orrori della guerra. Nel corso della storia, sono state stabilite regole per governare la condotta della guerra, con successo variabile. Oggi, la Corte penale internazionale (CPI) nei Paesi Bassi è il primo tribunale permanente per i crimini di guerra al mondo, ma dalla sua apertura nel 2002 ha incarcerato solo 4 persone. Cosa è andato storto?

Il giornalista ed ex-corrispondente di guerra Chris Stephen dà un'occhiata alla colorita storia di come è stato concepito il diritto di guerra, ponendo domande complicate e importanti come: ⬤  Cosa costituisce un crimine di guerra?

⬤ Cosa costituisce un crimine di guerra?

⬤ Come e quando la legge può intervenire per perseguire i crimini?

Oggi l'adesione alla CPI è volontaria. Dei 193 Stati membri dell'ONU, 123 fanno parte della CPI. Ma la maggior parte dei crimini di guerra nel mondo sono commessi dagli altri 70. In poche parole, i governi che commettono crimini di guerra non aderiscono alla CPI - come la Russia, ad esempio.

Come possiamo perseguire i criminali di guerra? Seguendo i soldi, sostiene Stephen, e dando la caccia alle banche e alle società che permettono ai signori della guerra. Ha funzionato per Al Capone, che, notoriamente, non fu incarcerato per i suoi numerosi omicidi, ma per non aver pagato le tasse. È stato lo stesso per Milosevic: sono stati spesi anni per raccogliere documenti, in modo che i giudici potessero dimostrare che tirava le fila della finanza.

Le società e le banche sono presenti in tutto il mondo. Sia le democrazie che i dittatori si affidano a loro. Il futuro dei tribunali per i crimini di guerra richiede che vengano colpiti tutti i promotori, sia che indossino una tuta da combattimento o un abito a tre pezzi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685891190
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il futuro della giustizia per i crimini di guerra - Future of War Crimes Justice
Dalla Russia alla Repubblica Democratica del Congo al Myanmar, Chris...
Il futuro della giustizia per i crimini di guerra - Future of War Crimes Justice
Il futuro della giustizia per i crimini di guerra - The Future of War Crimes Justice
Dalla Russia alla Repubblica Democratica del Congo al Myanmar,...
Il futuro della giustizia per i crimini di guerra - The Future of War Crimes Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)