The Future of the Church
Il futuro della Chiesa non sembra roseo in Nord America e in Europa. Questo è documentato da molti sondaggi recenti.
La Chiesa è piena di scandali, che si tratti di abusi sessuali o di appropriazione indebita di fondi. Questo ha portato a una perdita di fiducia che è molto difficile da riconquistare. Viviamo anche in una società che invecchia e in cui i giovani sono stati educati con un atteggiamento consumistico che non si ferma alle porte della chiesa.
Inoltre, viviamo in una società secolare in cui l'individualismo è contrario all'aspetto comunitario della chiesa. Sebbene la religiosità non sia scomparsa, la fede cristiana è percepita da molti come una “religione d'altri tempi” i cui principi hanno perso il loro splendore.
Tuttavia, non dobbiamo rinunciare alla Chiesa troppo presto. La Chiesa ha qualcosa da offrire di cui il mondo ha bisogno e che non può garantire da sola. Questa unicità della Chiesa si manifesta nel pronunciamento della legge e del Vangelo e nei sacramenti.
La Chiesa è anche strumentale per la nostra autocomprensione, in quanto è custode del passato, cuore del presente e promemoria di un futuro significativo. In conclusione, vengono fornite alcune indicazioni per una chiesa vitale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)