Punteggio:
Le recensioni del libro di Tony Crosland sottolineano la sua importanza nella storia del socialismo britannico e il suo impatto sul pensiero socialista. Mentre alcuni lodano Crosland per il suo approccio revisionista e l'enfasi sui valori del socialismo, altri mettono in dubbio la sua identificazione come socialista e notano che le sue opinioni potrebbero sembrare datate oggi. Le sue prospettive sull'uguaglianza e sul ruolo dello Stato in economia sono particolarmente discusse, suggerendo sia ammirazione che critica.
Vantaggi:⬤ Il libro è considerato un testo fondamentale per la comprensione del socialismo britannico
⬤ presenta una visione iconoclasta e revisionista del socialismo rilevante per il XX secolo
⬤ incoraggia la coscienza sociale e il pensiero cooperativo
⬤ enfatizza valori come l'uguaglianza di opportunità e l'importanza dei contributi individuali al di là dei parametri economici.
⬤ Alcuni recensori trovano le idee di Crosland datate
⬤ ci sono dubbi sul suo impegno verso il socialismo come tradizionalmente definito
⬤ le critiche suggeriscono che attribuire le moderne idee del Partito Laburista esclusivamente all'eredità di Crosland è ingiusto
⬤ alcuni sostengono che le sue opinioni potrebbero non risuonare con tutti i rami della sinistra attuale.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
The Future of Socialism
È impossibile pensare al panorama intellettuale della Gran Bretagna di oggi senza riconoscere la potenza di The Future of Socialism di Crosland in tutti gli aspetti del dibattito politico.
Ancora attuale a 50 anni dalla sua pubblicazione, l'opera magistrale di Crosland è stata una rielaborazione radicale del ruolo del Partito laburista del dopoguerra. Questo libro definisce la filosofia del progetto del New Labour e contiene anche la chiave per risollevare le sorti del partito del futuro.
Sono inclusi anche un articolo di Dick Leonard, segretario personale di Crosland, che conosceva bene il filosofo radicale, e una postfazione di Susan Crosland.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)