Il futuro del linguaggio post-umano: Una prefazione a una nuova teoria della struttura, del contesto e dell'apprendimento

Punteggio:   (2,9 su 5)

Il futuro del linguaggio post-umano: Una prefazione a una nuova teoria della struttura, del contesto e dell'apprendimento (Peter Baofu)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Future of Post-Human Language: A Preface to a New Theory of Structure, Context, and Learning

Contenuto del libro:

In che misura esiste davvero una struttura universale, innata o meno, del linguaggio per l'apprendimento? O al contrario, l'apprendimento del linguaggio è principalmente basato sul contesto? E, infine, è la natura stessa del linguaggio a delimitare il nostro mondo mentale, in modo tale che i limiti del mio linguaggio significhino i limiti del mio mondo o, in un linguaggio diverso, costituiscano la prigione del linguaggio? Contrariamente alla saggezza convenzionale sostenuta da molti nella storia, tutti questi punti di vista apparentemente plausibili sono altamente fuorvianti, nella misura in cui manca qualcosa di vitale nel dibattito convenzionale, come la natura dell'apprendimento che deve ancora essere compresa in modo più completo e sistematico. Questo non vuol dire, tuttavia, che la letteratura sullo studio del linguaggio (e di altri campi correlati) finora esistente nella storia sia stata un gran parlare di niente.

In realtà, si può imparare molto dai diversi approcci teorici presenti in letteratura. Il pregio di questo libro è quello di fornire un modo alternativo (migliore) di comprendere la natura dell'apprendimento, soprattutto (anche se non esclusivamente) in relazione al linguaggio, che, pur incorporando i diversi punti di vista della letteratura, alla fine li trascende tutti, con l'uso del linguaggio e anche al di là di esso.

Questa indagine può sembrare accademica, ma ha enormi implicazioni non solo per la stretta preoccupazione della natura del linguaggio, ma anche, cosa più importante, per la più ampia preoccupazione della natura del pensare, del sentire e del fare nell'apprendimento, sia con l'uso del linguaggio che al di là di esso. Se è vero, questo lavoro fondamentale cambierà radicalmente il modo in cui pensiamo, non solo alla natura del linguaggio, in senso stretto, ma anche alla natura dell'apprendimento, con l'uso del linguaggio e anche al di là di esso, dalle prospettive combinate della mente, della natura, della società e della cultura, per il futuro dell'uomo e per quello che inizialmente ho chiamato il suo destino post-umano, in senso lato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443813143
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:411

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il futuro del linguaggio post-umano: Una prefazione a una nuova teoria della struttura, del contesto...
In che misura esiste davvero una struttura...
Il futuro del linguaggio post-umano: Una prefazione a una nuova teoria della struttura, del contesto e dell'apprendimento - The Future of Post-Human Language: A Preface to a New Theory of Structure, Context, and Learning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)