Il futuro del lavoro: Diritto del lavoro e regolamentazione del mercato del lavoro nell'era digitale

Il futuro del lavoro: Diritto del lavoro e regolamentazione del mercato del lavoro nell'era digitale (Adalberto Perulli)

Titolo originale:

The Future of Work: Labour Law and Labour Market Regulation in the Digital Era

Contenuto del libro:

Studi sull'occupazione e la politica sociale, volume 56.

La digitalizzazione, lungi dall'essere una questione esclusivamente tecnologica, ha ampie implicazioni nella sfera sociale, lavorativa ed economica. Essa comporta sia pericoli che nuove opportunità per la forza lavoro, e quindi il diritto del lavoro deve sviluppare modi efficaci per proteggere i lavoratori e consentire loro di trarre vantaggio dai nuovi sviluppi tecnologici. Questa raccolta di saggi di esperti, la più completa nel suo genere, fornisce una quantità di materiale ben ponderato per comprendere le conseguenze della digitalizzazione sul mercato del lavoro e sulle relazioni industriali.

Riconoscendo che solo una prospettiva internazionale può consentire di affrontare le sfide del presente (e del futuro), rinomate autorità dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro e della Società Internazionale per il Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale, nonché eccellenti professori di diritto del lavoro, esaminano in modo approfondito questioni salienti come le seguenti.

⬤ la trasformazione dei sistemi di produzione;

⬤ la diffusione dell'intelligenza artificiale;

⬤ precarietà e sfruttamento nella gig economy;

⬤ le lezioni apprese dalla COVID-19;

⬤ lo status occupazionale dei lavoratori delle piattaforme;

⬤ nuove questioni transfrontaliere;

⬤ diritto all'associazione sindacale e alla contrattazione collettiva;

⬤ ruolo dello Stato nel nuovo mercato del lavoro digitale; e.

⬤ linee sfocate tra lavoro e vita privata.

Grazie al team internazionale di collaboratori, le questioni sono affrontate da una varietà di prospettive e punti di vista che si sovrappongono, combinando aspetti del diritto del lavoro, del diritto commerciale, della corporate governance e del diritto internazionale.

Evidenziando la necessità di adeguarsi, soprattutto attraverso il diritto alla formazione, al lavoro e alla professionalità rispetto al nuovo panorama tecnologico, il libro attinge a iniziative legislative, giudiziarie e teoriche che suggeriscono modi per rispondere positivamente alle richieste di tutela che emergono nelle nuove forme di produzione. Strumento di studio e di riflessione unico per politici e accademici, il libro sarà sicuramente apprezzato anche da imprenditori, manager, consulenti, giuristi d'impresa, giudici, esperti di diritti umani e sindacalisti interessati ai temi del lavoro, delle relazioni industriali e dei diritti sociali in ambito europeo e internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403528533
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il futuro del lavoro: Diritto del lavoro e regolamentazione del mercato del lavoro nell'era digitale...
Studi sull'occupazione e la politica sociale,...
Il futuro del lavoro: Diritto del lavoro e regolamentazione del mercato del lavoro nell'era digitale - The Future of Work: Labour Law and Labour Market Regulation in the Digital Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)