Il futuro degli studi sui neri

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il futuro degli studi sui neri (Alkalimat Abdul Alkalimat)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Future of Black Studies

Contenuto del libro:

In un momento di svolta per il crescente campo dei Black Studies, uno dei suoi fondatori guarda al suo futuro "Un contributo tempestivo, orientato al futuro e necessario, che fornisce chiarezza alle tendenze multivariate in questo campo" - Carole Boyce Davies. L'emarginazione delle voci nere dall'accademia è un problema nel mondo occidentale.

Ma i Black Studies, laddove esistono, sono una disciplina potente, che si spinge oltre i confini, nata dalla lotta e dall'azione della comunità. Abdul Alkalimat, uno dei fondatori dei Black Studies negli Stati Uniti, presenta una rivisitazione delle tendenze future nello studio dell'esperienza nera. Prendendo come riferimento il marxismo e l'esperienzialismo nero, l'afrofuturismo e la diaspora, proietta un futuro radicale per la disciplina in questo momento di crisi sociale.

Scegliendo pietre miliari della cultura, come la musica di Sun Ra, il film Black Panther e la scrittrice Octavia Butler, esamina la traiettoria del pensiero di liberazione dei neri dalla schiavitù, includendo nuove ricerche sull'aumento dello studio comparativo dei neri di tutto il mondo. Passando a considerare come gli strumenti digitali migliorino lo studio della disciplina, questo libro è una lettura potente che informerà e ispirerà studenti e attivisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745347004
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il futuro degli studi sui neri - The Future of Black Studies
In un momento di svolta per il crescente campo dei Black Studies, uno dei suoi fondatori guarda...
Il futuro degli studi sui neri - The Future of Black Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)