Il furto della nazione - La struttura e le operazioni del crimine organizzato in America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il furto della nazione - La struttura e le operazioni del crimine organizzato in America (Donald Cressey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia approfondita e organizzativa di Cosa Nostra e la sua rilevanza per le questioni contemporanee, in particolare in relazione al governo di Donald Trump. Tuttavia, è considerata un'opera accademica che potrebbe non interessare i lettori occasionali a causa della sua prosa asciutta e del contesto obsoleto.

Vantaggi:

Eccellente approfondimento storico sulla criminalità organizzata
importante per comprendere le dinamiche caratteriali nella leadership
rimane attuale dopo molti anni.

Svantaggi:

Scritto in modo asciutto
potrebbe essere troppo erudito per i lettori occasionali
materiale datato poiché è stato pubblicato più di trent'anni fa.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Theft of the Nation - The Structure and Operations of Organized Crime in America

Contenuto del libro:

La criminalità organizzata in America oggi non è quella dei duri teppisti che conoscono gli spettatori dei film e della TV. È più sofisticato, con molti laureati, dotati di genio organizzativo, tutti appartenenti a ventiquattro "famiglie" affiatate, che hanno corrotto le attività commerciali legittime e si sono infiltrati in alcuni dei livelli più alti del governo locale, statale e federale.

Il loro potere si estende al Congresso, ai rami esecutivo e giudiziario, alle agenzie di polizia e ai sindacati, e a imprese commerciali come quelle immobiliari, i negozi al dettaglio, i ristoranti, gli hotel, le aziende di fornitura di biancheria e le rotte di raccolta dei rifiuti. Come opera il crimine organizzato? Quanto è pericoloso? Quali sono le implicazioni per la società americana? Come possiamo affrontarlo? Nel rispondere a queste domande, Cressey afferma che, poiché il crimine organizzato fornisce beni e servizi illeciti richiesti dalla società legittima, è diventato parte della società legittima. Questo affascinante resoconto rivela i parallelismi: la crescita della specializzazione, le "pratiche delle grandi imprese" (messa in comune dei capitali e reinvestimento dei profitti; benefici marginali come le cauzioni) e le pratiche dei governi (accordi negoziati e trattati di pace, territori definiti, accordi di commercio equo e solidale).

Per troppo tempo, come società, ci siamo preoccupati solo di questioni superficiali sul crimine organizzato. Il furto della nazione si concentra su un livello più profondo e di ricerca.

Certo, il crimine organizzato esiste. Cressey non solo stabilisce questo fatto, ma procede ad esplorarlo con rigore e penetrazione.

Non è necessario essere d'accordo con tutto ciò che Cressey scrive per concludere che nessuno, dopo la pubblicazione di Theft of the Nation, può essere informato sul crimine organizzato senza aver letto questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412807647
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Structure and Operations of Organized Crime in America
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:396

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il furto della nazione - La struttura e le operazioni del crimine organizzato in America - Theft of...
La criminalità organizzata in America oggi non è...
Il furto della nazione - La struttura e le operazioni del crimine organizzato in America - Theft of the Nation - The Structure and Operations of Organized Crime in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)