Il fuoco verde: La vita e l'eredità di Aldo Leopold

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il fuoco verde: La vita e l'eredità di Aldo Leopold (Marybeth Lorbiecki)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Fierce Green Fire: The Life and Legacy of Aldo Leopold

Contenuto del libro:

Chiunque sia interessato alla fauna selvatica, agli uccelli, alle aree naturali, ai parchi, all'ecologia, alla conservazione, alla letteratura ambientale e all'etica, sicuramente farà il nome di Aldo Leopold. Fin dalla sua prima pubblicazione, Aldo Leopold: A Fierce Green Fire è rimasta la classica biografia breve e stimolante di Leopold, il compagno perfetto della lettura del suo popolarissimo A Sand County Almanac. Vincitore di numerosi premi, questo resoconto completo della sua vita è dinamico e leggibile, scritto nel contesto della storia della conservazione americana e illustrato con fotografie storiche.

Marybeth Lorbiecki ha ora arricchito A Fierce Green Fire come nessun'altra biografia su Leopold ha fatto, aggiungendo numerosi capitoli sugli effetti a catena delle sue idee, dei suoi libri, della sua visione ecologica, dell'etica della terra e della Baracca, nonché dei contributi ecologici dei suoi figli, dei suoi studenti laureati, degli studiosi contemporanei e delle organizzazioni - e delle terre selvagge che ha contribuito a preservare. Lorbiecki intreccia queste storie e le informazioni fattuali alla biografia in modo avvincente, per coinvolgere sia i lettori profani che quelli accademici.

Nell'introduzione a questa edizione, Lorbiecki chiarisce quanto le nostre vite siano migliori perché Leopold è vissuto e perché oggi abbiamo così radicalmente bisogno di ciò che ci ha lasciato per realizzare cambiamenti paradigmatici nel nostro pensiero etico, economico e culturale. Invece di perdere rilevanza, l'eredità di Leopold ha acquisito sempre più necessità e forza di fronte alle sfide nazionali e mondiali contemporanee, come la perdita di specie e il cambiamento climatico. Anche gli studi fenologici che egli iniziò per hobby si stanno rivelando preziosi, mostrando i cambiamenti climatici che si sono verificati nelle terre della Baracca a partire dagli anni Trenta, riconosciuti dalle piante e dagli animali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199965038
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prateria che la natura ha costruito - The Prairie That Nature Built
Imparate a conoscere le piante e le creature che dipendono da uno dei sistemi ecologici...
La prateria che la natura ha costruito - The Prairie That Nature Built
Le mani di suor Anna - Sister Anne's Hands
“Una suora afroamericana sfida le convinzioni dei suoi alunni di seconda elementare in questo libro illustrato che fa...
Le mani di suor Anna - Sister Anne's Hands
Il fuoco verde: La vita e l'eredità di Aldo Leopold - Fierce Green Fire: The Life and Legacy of Aldo...
Chiunque sia interessato alla fauna selvatica,...
Il fuoco verde: La vita e l'eredità di Aldo Leopold - Fierce Green Fire: The Life and Legacy of Aldo Leopold

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)