Il fuoco sull'argine: L'omicidio di Henry Glover e la ricerca di giustizia dopo l'uragano Katrina

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il fuoco sull'argine: L'omicidio di Henry Glover e la ricerca di giustizia dopo l'uragano Katrina (Jared Fishman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione avvincente e dettagliata sulla corruzione della polizia, il razzismo e la ricerca della giustizia nella Louisiana post-Katrina, concentrandosi sull'omicidio di Henry Glover. È stato apprezzato per l'approccio investigativo approfondito, la profondità emotiva e la narrazione coinvolgente, nonostante alcune critiche riguardanti l'autopromozione dell'autore.

Vantaggi:

Storia avvincente e abilmente raccontata, esplorazione perspicace di questioni sistemiche, narrazione avvincente, ben studiata con profondità emotiva, offre soluzioni e speranza di giustizia, ed è accessibile anche a chi non ha familiarità con il sistema giudiziario.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato distraente l'autopromozione dell'autore, con aneddoti personali non necessari e digressioni non correlate. Alcune recensioni hanno sottolineato che alcune parti del libro risultano meno coinvolgenti rispetto alla narrazione complessiva.

(basato su 99 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fire on the Levee: The Murder of Henry Glover and the Search for Justice After Hurricane Katrina

Contenuto del libro:

Una storia avvincente raccontata con cura e competenza". --David Simon, creatore di "The Wire".

L'ex procuratore federale e fondatore del Justice Innovation Lab racconta la sua lotta per svelare l'insabbiamento di una sparatoria della polizia, e il successivo incenerimento della vittima, nella New Orleans dell'uragano Katrina.

Nel 2009, Jared Fishman era un giovane procuratore che lavorava su casi di basso livello in materia di diritti civili presso il Dipartimento di Giustizia, quando un fascicolo finì sulla sua scrivania. La cartella conteneva due articoli: un articolo della rivista The Nation che esaminava una morte misteriosa avvenuta a New Orleans dopo l'uragano Katrina e il referto dell'autopsia di un uomo di nome Henry Glover, i cui resti carbonizzati furono trovati in un'auto bruciata due settimane dopo la tempesta. Il referto dell'autopsia non riportava alcuna causa di morte. Ma secondo la storia di TheNation, Glover, gravemente ferito, era stato visto l'ultima volta in un'auto guidata da un agente di polizia di New Orleans.

Incuriosito nonostante la mancanza di prove, Fishman si mise a cercare di capire cosa fosse successo a Glover. Volò a New Orleans e fece squadra con un agente dell'FBI alle prime armi e insieme iniziarono a rintracciare chiunque avesse informazioni su ciò che era accaduto a Glover quel giorno.

Racconta la storia di un giovane procuratore idealista determinato a portare alla luce la verità. Il caso avrebbe portato a importanti riforme nel dipartimento di polizia di New Orleans e, in ultima analisi, avrebbe cambiato la nostra concezione di razza, polizia e giustizia nella New Orleans post-Katrina e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781335429261
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fuoco sull'argine: L'omicidio di Henry Glover e la ricerca di giustizia dopo l'uragano Katrina -...
Una storia avvincente raccontata con cura e...
Il fuoco sull'argine: L'omicidio di Henry Glover e la ricerca di giustizia dopo l'uragano Katrina - Fire on the Levee: The Murder of Henry Glover and the Search for Justice After Hurricane Katrina

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)