Il fuoco questa volta

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il fuoco questa volta (Frederic Liss S.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Fire This Time di S. Frederic Liss è un avvincente legal thriller ambientato nella Boston degli anni Ottanta, che ruota attorno alla lotta di un avvocato d'ufficio per difendere un cliente in mezzo a prove schiaccianti di colpevolezza, affrontando al contempo questioni razziali, culturali e le complessità del sistema legale della città. Il romanzo è stato apprezzato per i suoi personaggi coinvolgenti, l'atmosfera ricca e i temi attuali del pregiudizio e della giustizia sociale.

Vantaggi:

Il libro presenta personaggi ben sviluppati, in particolare la protagonista, Maddie Devlin. È veloce, istruttivo e illumina abilmente il contesto storico della Boston degli anni Ottanta. L'autrice combina efficacemente legge, cultura e una narrazione avvincente con riferimenti letterari, rendendo la lettura riccamente stratificata. La trama è avvincente, con colpi di scena inaspettati e una conclusione di grande impatto.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare eccessiva la densità di dettagli storici e culturali. Anche se molti lodano l'atmosfera coinvolgente, l'ampio contesto potrebbe rallentare la narrazione per alcuni. Alcune recensioni suggeriscono che la conoscenza del luogo, pur migliorando il piacere, non è essenziale per la comprensione della trama.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fire This Time

Contenuto del libro:

"Il fuoco questa volta è un ritratto vivido e straziante della Boston del XX secolo in tutti i suoi brutali scismi tribali, resi mortali da vecchi segreti, vecchie bugie e vecchi odi... un viaggio affascinante". - Joseph Finder, scrittore di best seller del New York Times.

"Il fuoco questa volta brucia con intensità fin dalla prima pagina. Liss dipinge abilmente le ambientazioni, i personaggi e la trama del romanzo; il suo linguaggio è descrittivo e impeccabile. Un legal thriller con personaggi che restano impressi". Maddie Devlin è un avvocato che cattura la mente e i sensi, una protagonista per cui si fa il tifo, che si ammira, che suscita emozioni. Una storia intelligente, credibile, con colpi di scena e un ritmo incalzante. I dialoghi sono taglienti, i personaggi vividamente disegnati. Un eccellente primo romanzo, vediamone altri". - Wayne Avrashow, avvocato, autore del pluripremiato romanzo "Roll the Dice".

Per ottenere l'assoluzione di un cliente accusato di un efferato omicidio, Maddie Devlin, difensore d'ufficio, deve presentare l'assassino.

Boston, MA, aprile 1981. Le tensioni tra le comunità religiose, razziali ed etniche sono alte a causa del busing scolastico ordinato dal tribunale. Il figlio del sindaco viene assassinato. Sulla scena del crimine si trova la calotta cranica di uno studente rabbinico. Dopo il suo arresto, esplode l'antisemitismo.

Devlin pensa che l'assassino sia il capo della più famosa banda di Boston. Non ha prove. Il procuratore e la polizia non indagano. Per cercare le prove, deve entrare nel territorio della banda senza sapere se vivrà per presentare qualsiasi prova trovi. Mai difendere un cliente con tanto zelo è stato così pericoloso.

Ogni avvocato penalista vuole giustizia per il proprio cliente, soprattutto se non ha commesso l'efferato crimine per cui sarà processato. Maddie Devlin, avvocato d'ufficio, non è diversa. Per ottenere giustizia per il suo cliente, deve superare la "maledizione di Perry Mason". Fare buchi nella tesi dell'accusa non porterà a un'assoluzione. Solo l'individuazione dell'assassino lo farà. Per farlo, deve mettere in gioco la sua vita senza sapere se il suo piano avrà successo. Anche se dovesse sopravvivere, potrebbe non essere in grado di produrre l'assassino. Questo è il dilemma che Devlin deve affrontare per difendere il suo cliente.

S. Frederic Liss ha conseguito una laurea presso l'Amherst College, Amherst, MA; un JD presso la Columbia University School of Law, New York, NY; e un MFA presso l'Emerson College, Boston, MA. Ha ricevuto una borsa di studio in letteratura dalla St. Botolph Club Foundation, Boston, MA, dove conduce un laboratorio di scrittura narrativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781956635768
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fuoco questa volta - The Fire This Time
"Il fuoco questa volta è un ritratto vivido e straziante della Boston del XX secolo in tutti i suoi brutali scismi...
Il fuoco questa volta - The Fire This Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)