Il fuoco nella Placa: La politica dei festival catalani dopo Franco

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il fuoco nella Placa: La politica dei festival catalani dopo Franco (Dorothy Noyes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Fire in the Placa: Catalan Festival Politics After Franco

Contenuto del libro:

Selezionato dalla rivista Choice come titolo accademico eccezionale.

Fire in the Pla a è il primo studio completo in inglese sul Patum, una festa del fuoco del Corpus Domini unica a Berga, in Catalogna, Spagna, celebrata ogni anno dal XVII secolo. I partecipanti alla festa si trasformano attraverso il bere, la privazione del sonno, l'affollamento, il movimento costante e il fumo e le scintille dei petardi a distanza ravvicinata in membri appassionati di un corpo politico precario. Combinando un simbolismo riccamente stratificato con un'intensa espressione corporea, il Patum è servito a lungo come equivalente di base della grande teoria sociale; passa da una rappresentazione delle divisioni sociali a una comunione forzata tra di esse.

Le effigi danzanti del Patum - giganti, nani, turchi e cavalieri cristiani, diavoli e angeli, un'aquila coronata e due draghi muliebri in fiamme - hanno fornito allegorie locali per una lunga serie di conflitti politici, ma il festival oscura i propri messaggi nel fumo e nel movimento per consentire una temporanea fusione degli opposti. Gli attivisti della transizione verso la democrazia in Spagna negli anni Settanta hanno preso il Patum come modello di collaborazione tra vecchi avversari: ha contribuito a formare il mix di assertività nella performance e di compromesso nella pratica che è tipico del nazionalismo catalano contemporaneo. Il Patum divenne il fulcro della resistenza al regime franchista e attirò visitatori da tutta la Catalogna, fungendo da prova generale per le proteste di massa a Barcellona. In seguito, ha fornito alla nuova regione autonoma un veicolo per l'integrazione degli immigrati e un vocabolario di appartenenza, culminato nei diavoli derivati dal Patum delle cerimonie di chiusura dei Giochi Olimpici del 1992.

Oggi, con la chiusura delle miniere e delle fabbriche di Berga, il Patum funge da arena in cui i catalani di provincia modellano il loro rapporto con Barcellona, con l'Europa e con il mondo, e riflette la loro ambivalenza sulle scelte che si aprono loro. Cercando una terza via tra turismo e terrorismo, le città di provincia come Berga ci mostrano il futuro di tutte le comunità locali sotto la globalizzazione.

In spettacoli collettivi come il Patum, le tensioni tra rappresentazione culturale e politica sono rese visibili e il divario tra aspirazioni e possibilità viene colmato e riconosciuto. In questo studio etnografico eccezionalmente ricco, Dorothy Noyes esplora la situazione delle comunità di provincia che cercano di superare i conflitti interni e di partecipare a un mondo più ampio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812218497
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fuoco nella Placa: La politica dei festival catalani dopo Franco - Fire in the Placa: Catalan...
Selezionato dalla rivista Choice come titolo...
Il fuoco nella Placa: La politica dei festival catalani dopo Franco - Fire in the Placa: Catalan Festival Politics After Franco
Teoria umile: La presa del folklore sulla vita sociale - Humble Theory: Folklore's Grasp on Social...
La celebre folklorista Dorothy Noyes offre uno...
Teoria umile: La presa del folklore sulla vita sociale - Humble Theory: Folklore's Grasp on Social Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)