Il fuoco nella pancia: La vita e i tempi di David Wojnarowicz

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il fuoco nella pancia: La vita e i tempi di David Wojnarowicz (Cynthia Carr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia “Fire in the Belly” di Cynthia Carr presenta un'esplorazione toccante ed esaustiva della vita dell'artista David Wojnarowicz, ripercorrendo il suo tumultuoso background, le sue lotte contro l'abuso e la dipendenza, nonché il suo ruolo di impatto all'interno della scena artistica dell'East Village e l'epidemia di AIDS. Sebbene il libro sia stato acclamato dalla critica per la sua ricerca approfondita, la narrazione coinvolgente e la profondità emotiva, alcuni lettori hanno trovato la lunghezza e la complessità dei personaggi eccessiva, portando a reazioni contrastanti sulla sua leggibilità.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente ed emotivamente toccante e fornisce uno sguardo approfondito sulla vita di Wojnarowicz e sul suo impatto sull'arte e sulla cultura. I lettori hanno apprezzato la ricchezza di dettagli sulla scena artistica dell'East Village e l'intreccio di narrazioni personali e storiche. Le opere d'arte incluse nel libro ne accrescono il valore e molti le hanno trovate illuminanti e stimolanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse troppo lungo e troppo scritto, causando momenti di noia o di confusione con i numerosi personaggi. Alcune recensioni hanno espresso il desiderio di una migliore organizzazione delle fotografie e delle opere d'arte all'interno del testo per favorire l'associazione con la narrazione.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fire in the Belly: The Life and Times of David Wojnarowicz

Contenuto del libro:

David Wojnarowicz è stato un bambino maltrattato, un adolescente scappato di casa che ha finito a malapena le scuole superiori, ma è emerso come una delle voci più importanti della sua generazione. Ha trovato la sua tribù nell'East Village di New York, un quartiere noto negli anni '70 e '80 per le droghe, il degrado e una fiorente scena artistica.

La sua creatività si è riversata in dipinti, fotografie, film, testi, installazioni e nella sua vita e nel suo racconto, creando una sorta di mythos intorno a sé. La sua cerchia di artisti dell'East Village è salita alla ribalta nazionale proprio mentre la piaga dell'AIDS iniziava la sua devastante avanzata e mentre i guerrieri della cultura di destra facevano capolino.

Mentre la reputazione di Wojnarowicz come artista cresceva, cresceva anche la sua reputazione di agitatore, perché affrontava così apertamente la sua omosessualità, così rabbiosamente le sue condizioni di persona affetta da AIDS e così ferocemente i suoi aspiranti censori. Fire in the Belly è la storia mai raccontata di una figura polarizzante in un momento cruciale della cultura americana, e una delle biografie più acclamate dell'anno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608194193
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:624

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fuoco nella pancia: La vita e i tempi di David Wojnarowicz - Fire in the Belly: The Life and...
David Wojnarowicz è stato un bambino maltrattato,...
Il fuoco nella pancia: La vita e i tempi di David Wojnarowicz - Fire in the Belly: The Life and Times of David Wojnarowicz
Our Town: Un linciaggio nel cuore del paese, una città infestata e la storia nascosta dell'America...
Il brutale linciaggio di due giovani neri avvenuto...
Our Town: Un linciaggio nel cuore del paese, una città infestata e la storia nascosta dell'America bianca - Our Town: A Heartland Lynching, a Haunted Town, and the Hidden History of White America
Candy Darling: Sognatrice, icona, superstar - Candy Darling: Dreamer, Icon, Superstar
Dall'acclamata biografa Cynthia Carr, il primo ritratto...
Candy Darling: Sognatrice, icona, superstar - Candy Darling: Dreamer, Icon, Superstar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)