The Fire in the Flesh
Ambientata nella Harlem italiana di fine secolo, l'avvincente epopea degli immigrati Il fuoco nella carne mette in moto sia un intreccio di affari sia un intreccio amoroso che a volte si intersecano e che intrappolano i suoi personaggi principali mentre si adattano con disagio ai modi dell'America urbana.
Nella trama amorosa, che inizia a Villetto, in Italia, la protagonista Agnese Filoppina partorisce il figlio del prete Gelsomino Merlino e, pur subendo il disprezzo del paese, sposa il sempliciotto Michele Dantone e parte con il figlio Giovanni per la Harlem italiana. Non avendo mai amato veramente il marito, Agnese conserva il suo affetto per il rivale in affari Antonio Farinella e per Padre Gelsomino, che fugge da Villetto per l'America poco dopo la partenza di Agnese.
Nel frattempo, nella trama degli affari, Agnese costruisce, da umili origini e con mezzi spesso discutibili, un impero immobiliare che abbaglia i suoi colleghi immigrati italiani e fa vergognare il marito nullafacente. Mentre questi personaggi inseguono senza sosta l'amore e il denaro - "il fuoco nella carne" che li motiva - un personaggio, il giovane pittore Giovanni Dantone, cerca di trascendere dal suo ambiente prosaico attraverso l'arte.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)