Il fuoco è su di noi: James Baldwin, William F. Buckley Jr. e il dibattito sulla razza in America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il fuoco è su di noi: James Baldwin, William F. Buckley Jr. e il dibattito sulla razza in America (Nicholas Buccola)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i punti di vista contrastanti di James Baldwin e William Buckley, concentrandosi sui loro dibattiti su razza, politica e società. Offre una visione profonda e coinvolgente di come le loro prospettive riflettano i problemi attuali dell'America contemporanea. L'autore, Nicholas Buccola, riesce a rendere accessibili complesse teorie politiche, fornendo al contempo un ritratto sfumato di entrambe le figure.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente, ben scritto e altamente informativo. È accessibile a un vasto pubblico, rendendo comprensibili idee complesse. Il ritratto di Baldwin e Buckley è compassionevole ed equilibrato e solleva importanti questioni sul razzismo e sul conservatorismo. Molti lettori l'hanno trovato illuminante e rilevante per le attuali questioni sociali.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che nell'analisi ci fosse un leggero pregiudizio nei confronti di Buckley. Alcuni hanno notato che il libro si concentra maggiormente sul punto di vista di Baldwin, il che potrebbe impedire di dare lo stesso peso a entrambe le figure. Inoltre, alcuni hanno sottolineato che la copertura effettiva del dibattito Baldwin-Buckley costituisce una piccola parte del libro.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fire Is Upon Us: James Baldwin, William F. Buckley Jr., and the Debate Over Race in America

Contenuto del libro:

Una grande lettura" - Whoopi Goldberg, The View.

Come lo scontro tra il fomentatore dei diritti civili e il padre del conservatorismo moderno continua a illuminare il divario razziale dell'America.

Il 18 febbraio 1965, una folla straripante gremì la Cambridge Union di Cambridge, in Inghilterra, per assistere a uno storico dibattito televisivo tra James Baldwin, la voce letteraria di punta del movimento per i diritti civili, e William F. Buckley Jr, feroce critico del movimento e intellettuale conservatore più influente d'America. Il tema era "il sogno americano è a spese del negro americano", e nessuno che abbia assistito al dibattito può dimenticarlo presto. The Fire Is upon Us di Nicholas Buccola è il primo libro che racconta la storia completa dell'evento, i percorsi radicalmente diversi che hanno portato Baldwin e Buckley a questo incontro, le controversie che ne sono seguite e il modo in cui il dibattito e lo scontro pluridecennale tra gli uomini continua a illuminare il divario razziale dell'America di oggi.

Nati a New York a soli quindici mesi di distanza l'uno dall'altro, Baldwin, cresciuto ad Harlem, e Buckley, privilegiato, non avrebbero potuto essere più diversi, ma entrambi sono saliti ai vertici della vita intellettuale americana durante il movimento per i diritti civili. Quando si incontrarono a Cambridge, Buckley era deciso a dare l'allarme su un uomo che considerava una "minaccia eloquente". Da parte sua, Baldwin considerava Buckley un reazionario illuso la cui popolarità rivelava la malattia dell'anima americana. Il palcoscenico era pronto per un confronto epico che contrapponeva l'appello di Baldwin per una rivoluzione morale nelle relazioni razziali all'elitarismo sfacciato e all'impegno implicito di Buckley per la supremazia bianca.

Una straordinaria storia di razza e del sogno americano, Il fuoco è su di noi rivela le radici profonde e l'eredità duratura di un conflitto che continua a perseguitare la nostra politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691181547
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fuoco è su di noi: James Baldwin, William F. Buckley Jr. e il dibattito sulla razza in America -...
Una grande lettura" - Whoopi Goldberg, The...
Il fuoco è su di noi: James Baldwin, William F. Buckley Jr. e il dibattito sulla razza in America - The Fire Is Upon Us: James Baldwin, William F. Buckley Jr., and the Debate Over Race in America
Il pensiero politico di Frederick Douglass: Alla ricerca della libertà americana - The Political...
Finalista 2013, 26° Premio annuale Oregon per il...
Il pensiero politico di Frederick Douglass: Alla ricerca della libertà americana - The Political Thought of Frederick Douglass: In Pursuit of American Liberty
Il fuoco è su di noi: James Baldwin, William F. Buckley Jr. e il dibattito sulla razza in America -...
Come il leggendario dibattito tra un uomo di...
Il fuoco è su di noi: James Baldwin, William F. Buckley Jr. e il dibattito sulla razza in America - The Fire Is Upon Us: James Baldwin, William F. Buckley Jr., and the Debate Over Race in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)