Il fuoco delle ossa

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il fuoco delle ossa (Gyrgy Dragomn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il fuoco delle ossa” di György Dragomán evidenziano una narrazione unica e splendidamente scritta, piena di realismo magico, che esplora temi pesanti come la politica, la perdita e il trauma personale attraverso gli occhi di una giovane ragazza di nome Emma. Tuttavia, lo stile di scrittura, caratterizzato da passaggi lunghi e dettagliati e dalla mancanza di dialogo, ha lasciato alcuni lettori confusi e disimpegnati. Nonostante i momenti più sentiti e la narrazione intricata, il ritmo e la struttura del libro hanno ricevuto commenti contrastanti, che hanno portato a un'accoglienza polarizzata.

Vantaggi:

Stile narrativo unico e bellissimo che immerge i lettori nella prospettiva di Emma.
Temi coinvolgenti che toccano la politica, la perdita personale e il cambiamento culturale.
Ricchi elementi di realismo magico e dinamiche familiari.
Personaggio ben sviluppato della nonna che aggiunge calore e profondità alla narrazione.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può essere eccessivamente dettagliato, portando a una narrazione disarticolata.
La mancanza di dialoghi tradizionali rende monotone le voci dei personaggi.
Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e hanno pensato che il libro potesse essere più breve.
Finale deludente o brusco che ha lasciato alcuni lettori insoddisfatti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bone Fire

Contenuto del libro:

Scelto dalla redazione del New York Times.

"Tutto può accadere ne Il fuoco delle ossa - e tutto accade. Dragom n ci mette al centro delle nostre favole d'infanzia più meravigliose e terrificanti, in qualche modo scardinando la loro oniricità e replicando la loro elettrizzante incertezza allo stesso tempo".

--T a Obreht, autrice dei bestseller Inland e La moglie della tigre.

" Il racconto di Dragom n) non è solo magia, ma incanto".

--Rebecca Makkai, New York Times Book Review.

Da uno scrittore europeo pluripremiato e acclamato a livello internazionale: Un romanzo agghiacciante e pieno di suspense, ambientato sulla scia di una violenta rivoluzione, su una ragazzina salvata da un orfanotrofio da una nonna ultraterrena che non ha mai conosciuto.

La tredicenne Emma cresce sotto la dittatura dell'Europa orientale, dove l'oppressione sembra eterna. Quando i suoi genitori dissidenti muoiono in un incidente d'auto, viene portata in un orfanotrofio, per poi essere adottata poco dopo da una nonna che non ha mai conosciuto.

Mentre la sua terra d'origine è sconvolta da una violenta rivoluzione, Emma, come un'apprendista strega, impara le vie della sua nuova nonna, che può predire la fortuna dalla feccia del caffè, provocare e guarire il dolore a piacimento e condividere la sua casa con il fantasma di suo marito. Ma questo non è il motivo principale per cui la nonna è trattata con sospetto e disprezzo dalla maggior parte degli abitanti della città. Sospettano che lei o il marito siano stati coinvolti nella sparizione di file governativi top secret.

Man mano che Emma scopre la storia della sua famiglia, comincia a capire che, per i suoi nonni, la realtà alternativa plasmata dalla magia era la loro unica forma di libertà. Il fuoco delle ossa è un gotico politico, trasportato dalla minaccia e dalla promessa di una fiaba.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780544527201
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fuoco delle ossa - The Bone Fire
Scelto dalla redazione del New York Times."Tutto può accadere ne Il fuoco delle ossa - e tutto accade. Dragom n ci mette al centro delle...
Il fuoco delle ossa - The Bone Fire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)