Il fuoco della prateria: La politica dell'anti-imperialismo rivoluzionario - La dichiarazione politica dei Weather Underground (Ristampa dal sito della Casa Bianca).

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il fuoco della prateria: La politica dell'anti-imperialismo rivoluzionario - La dichiarazione politica dei Weather Underground (Ristampa dal sito della Casa Bianca). (Underground Weather)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una vasta gamma di opinioni sul libro “Fuoco nella prateria”: alcuni ne lodano il significato storico e il valore come strumento didattico, mentre altri lo criticano pesantemente per il suo contenuto e i presunti programmi politici.

Vantaggi:

Offre una prospettiva storica preziosa per insegnare agli studenti delle scuole superiori i punti di vista alternativi alla narrazione tradizionale.
Alcuni lettori lo trovano una risorsa indispensabile per comprendere le figure e i movimenti chiave degli anni '60 e '70.
Impegna i lettori a riflettere criticamente sulla storia e sulle implicazioni delle azioni di personaggi come William Ayers.

Svantaggi:

Molte recensioni criticano il libro come propagandistico, associandolo al terrorismo e a programmi politici radicali.
Alcuni lettori lo hanno trovato inquietante e offensivo, soprattutto per il passato di Ayers e il suo legame con gruppi violenti.
Diversi recensori esprimono forti sentimenti negativi nei confronti del contenuto del libro e della sua rielaborazione di eventi e personaggi storici, provocando delusione e rabbia.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prairie Fire: The Politics Of Revolutionary Anti-Imperialism - The Political Statement Of The Weather Underground (Reprint From The

Contenuto del libro:

Il manifesto originale dei Weather Underground, nella sua veste originale.

Prairie Fire è un manifesto politico di 188 pagine pubblicato dai Weather Underground nel 1974, che articola l'ideologia del gruppo radicale scissionista e sostiene la violenza rivoluzionaria.

"Prairie Fire" fu distribuito nelle librerie radicali, nelle cooperative alimentari, negli headshop, nei campus universitari e in molti altri luoghi di incontro degli attivisti del movimento. È stato accolto da una combinazione di forti emozioni in tutta la sinistra. Alla fine, le argomentazioni ideologiche articolate in "Prairie Fire" portarono a una nuova spaccatura all'interno dei Weather Underground, con alcuni che gravitavano tra il "Prairie Fire Collective", che privilegiava una politica rivoluzionaria di massa e in superficie, e la "May 19th Communist Organization", che rimase in clandestinità e mise a segno la famigerata rapina al Brinks nel 1981.

Nel 1974, quando fu scritto "Prairie Fire", i Weather Underground si erano resi conto della carenza di tattiche clandestine nel senso precedentemente indicato. Perciò "Prairie Fire" chiedeva la creazione di organizzazioni sia di massa che clandestine, o sotterranee. Le organizzazioni clandestine si sarebbero occupate dello sviluppo e della prima creazione di una milizia popolare, oltre a portare avanti le precedenti tattiche clandestine e a sensibilizzare le coscienze. L'organizzazione di massa avrebbe sostenuto e incoraggiato l'azione armata alla massa del pubblico, in modo più legittimato. In base a questa ideologia, i Weather Underground avrebbero potuto facilitare una raccolta di massa molto più ampia, pur continuando a sostenere una rivoluzione militante violenta.

Il nome del manifesto derivava dagli scritti del rivoluzionario comunista cinese Mao Zedong. Nel suo "Libretto rosso", egli scrisse che "una singola scintilla può appiccare il fuoco di una prateria" come analogia per la rivoluzione. Il manifesto incoraggia un mix di organizzazione di massa e violenza rivoluzionaria clandestina. "Non bisogna mai dissociare la lotta di massa dalla violenza rivoluzionaria", sosteneva l'autore. "Lasciare il popolo impreparato a combattere lo Stato", hanno detto, "significa fuorviarlo gravemente sulla natura inevitabile di ciò che lo attende".

Abbie Hoffman elogiò pubblicamente Prairie Fire e ritenne che ogni americano avrebbe dovuto riceverne una copia. L'influenza del manifesto diede il via alla formazione del Prairie Fire Organizing Committee in diverse città americane. Centinaia di attivisti in superficie contribuirono a promuovere la nuova visione politica dei Weather Underground.

In sostanza, dopo il fallimento dei Days of Rage del 1969, che avevano coinvolto migliaia di giovani in massicci scontri di piazza, Weather rinunciò alla maggior parte della sinistra e decise di operare come gruppo clandestino isolato. La decisione di costruire solo un gruppo clandestino finì per far perdere di vista ai Weather Underground il loro impegno nella lotta di massa e rese difficili e tenui le future alleanze con il movimento di massa.

Nel 1974, Weather aveva riconosciuto questa lacuna e in Fuoco della prateria descrisse in dettaglio una strategia diversa per gli anni Settanta, che richiedeva sia organizzazioni di massa che clandestine. Il ruolo dell'organizzazione clandestina sarebbe stato quello di costruire la "coscienza dell'azione" e preparare la strada per lo sviluppo di una milizia popolare. Contemporaneamente, il ruolo del movimento di massa (cioè del collettivo Prairie Fire in superficie) includerebbe il sostegno e l'incoraggiamento all'azione armata. Tale alleanza, secondo Weather, avrebbe "contribuito a creare il 'mare' in cui i guerriglieri avrebbero potuto nuotare".

La fazione del Collettivo Prairie Fire iniziò ad arrendersi alle autorità tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta. I rimanenti membri di Weather Underground continuarono ad attaccare le istituzioni statunitensi.

Questo è il testo completo di Prairie Fire, nel suo layout originale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781957452012
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fuoco della prateria: La politica dell'anti-imperialismo rivoluzionario - La dichiarazione...
Il manifesto originale dei Weather Underground,...
Il fuoco della prateria: La politica dell'anti-imperialismo rivoluzionario - La dichiarazione politica dei Weather Underground (Ristampa dal sito della Casa Bianca). - Prairie Fire: The Politics Of Revolutionary Anti-Imperialism - The Political Statement Of The Weather Underground (Reprint From The

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)