Il fucile: Storie di combattimento degli ultimi veterani americani della Seconda guerra mondiale, raccontate attraverso un M1 Garand

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il fucile: Storie di combattimento degli ultimi veterani americani della Seconda guerra mondiale, raccontate attraverso un M1 Garand (Andrew Biggio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il fucile” di Andrew Biggio cattura le potenti ed emozionanti testimonianze di prima mano dei veterani della Seconda Guerra Mondiale che condividono le loro storie di coraggio. Il libro intreccia il viaggio dell'autore per raccogliere questi racconti con le sue riflessioni di veterano di guerra, dando vita a una lettura toccante e illuminante. Il lettore rimane ispirato e profondamente commosso dalle esperienze e dai sacrifici di questi individui straordinari.

Vantaggi:

Una narrazione avvincente e vivida che tiene impegnati i lettori.
Le testimonianze personali dei veterani della Seconda guerra mondiale offrono spunti unici e profondità emotiva.
L'approccio dell'autore alla raccolta delle storie è lodevole e rispettoso.
Ispira i lettori a saperne di più sulla propria storia familiare e sui sacrifici dei veterani.
Offre preziose lezioni di vita al di là della storia militare.

Svantaggi:

Alcune piccole imprecisioni tecniche notate dai lettori.
Non si concentra esclusivamente sul combattimento o sull'uso del fucile M1 Garand, il che potrebbe fuorviare alcuni lettori.
Il numero limitato di storie di veterani incluse, che esclude molte narrazioni significative.
Potrebbe non fornire l'analisi storica dettagliata preferita da alcuni storici militari.

(basato su 612 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rifle: Combat Stories from America's Last WWII Veterans, Told Through an M1 Garand

Contenuto del libro:

È incredibile come questi eroi della Seconda guerra mondiale, ormai novantenni, prendano vita quando gli si mette in mano un fucile.

Andrew Biggio, 28 anni, marine americano, è tornato dai combattimenti in Afghanistan e in Iraq pieno di domande sul prezzo della guerra. È andato alla ricerca di risposte da coloro che sono sopravvissuti alla guerra più costosa di tutte: i veterani della Seconda Guerra Mondiale.

Per due anni, Biggio ha viaggiato in tutto il Paese per intervistare gli ultimi veterani americani della Seconda guerra mondiale ancora in vita. Migliaia di appartenenti alla nostra Grande Generazione hanno chiuso i loro ricordi, non condividendo mai ciò che hanno subito con la famiglia e gli amici e portando le loro storie nella tomba. Come ha fatto questo giovane marine a farli parlare? Mettendo nelle loro mani un fucile M1 Garand del 1945 e osservando come i loro occhi si illuminassero per i ricordi suscitati dall'impugnare l'arma che era stata con loro in ogni momento della guerra.

Tutto è iniziato quando Biggio ha comprato un fucile M1 Garand del 1945, il più comune usato nella Seconda Guerra Mondiale, per onorare il suo prozio, un soldato dell'esercito americano morto sulle colline della campagna italiana. Biggio mostrò il fucile al suo vicino, anch'egli veterano della Seconda Guerra Mondiale, e non appena il caporale Joseph Drago lo tenne tra le sue deboli mani, gli tornarono in mente energia e ricordi... e li condivise tutti con Biggio. Su due piedi, chiese a Drago di firmare il fucile. Iniziò così la missione di questo marine di trovare il maggior numero possibile di veterani della Seconda Guerra Mondiale, ottenere le loro firme sul fucile e documentare le loro storie.

Ad ogni visita e ad ogni storia raccontata a Biggio, i veterani firmavano il loro nome sul fucile. Ora 96 firme ricoprono il fucile. Ogni firma rappresenta una persona, le battaglie sostenute durante la guerra e le battaglie contro il PTSD combattute dopo di essa. Si tratta di storie non filtrate, ispirate e strazianti, raccontate dagli ultimi veterani della Seconda guerra mondiale ancora in vita, storie finora non raccontate.

I veterani della Seconda guerra mondiale stanno rapidamente scomparendo e Biggio ha catturato in modo unico e meraviglioso le loro storie con l'aiuto di un fucile storico.

Una parte dei proventi di The Rifle sarà devoluta al New England's Wounded Veterans, Inc.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684510795
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fucile: Storie di combattimento degli ultimi veterani americani della Seconda guerra mondiale,...
È incredibile come questi eroi della Seconda...
Il fucile: Storie di combattimento degli ultimi veterani americani della Seconda guerra mondiale, raccontate attraverso un M1 Garand - The Rifle: Combat Stories from America's Last WWII Veterans, Told Through an M1 Garand
Il fucile: Storie di combattimento degli ultimi veterani americani della Seconda guerra mondiale,...
Tutto è iniziato a causa di un fucile. The Rifle è...
Il fucile: Storie di combattimento degli ultimi veterani americani della Seconda guerra mondiale, raccontate attraverso un M1 Garand - The Rifle: Combat Stories from America's Last WWII Veterans, Told Through an M1 Garand
Il fucile 2: Ritorno al campo di battaglia - The Rifle 2: Back to the Battlefield
In questo attesissimo seguito di The Rifle, Andrew Biggio porta alla...
Il fucile 2: Ritorno al campo di battaglia - The Rifle 2: Back to the Battlefield

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)