Il fucile del re

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il fucile del re (Biyi Bandele)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il fucile del re” di Biyi Bandele racconta la storia di un giovane soldato nigeriano di nome Ali Banana durante la campagna di Birmania della Seconda Guerra Mondiale, mettendo in luce il coraggio dei soldati africani nell'esercito britannico. La narrazione mescola umorismo, tragedia ed elementi culturali, offrendo una prospettiva unica su un aspetto meno conosciuto della guerra. Attraverso gli occhi di Ali, il lettore sperimenta gli orrori del combattimento e il cameratismo dei soldati in una terribile guerra nella giungla contro i giapponesi.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente con un mix di umorismo e tragedia
personaggi ben sviluppati attraverso il dialogo
porta l'attenzione sul contributo dei soldati africani nella Seconda guerra mondiale
stile di scrittura rinfrescante e diretto
profondità emotiva e rispetto per le esperienze dei soldati.

Svantaggi:

La storia può essere difficile e intensa da leggere a causa del suo argomento straziante; alcuni lettori potrebbero ritenere che la brevità del libro li lasci desiderare maggiori dettagli.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The King's Rifle

Contenuto del libro:

È l'inverno del 1944 e la Seconda guerra mondiale sta entrando nella sua fase più cruciale. Pochi mesi prima il quattordicenne Ali Banana era un apprendista fabbro nella sua città rurale in Africa occidentale, ora si trova a camminare nella giungla birmana.

Guidata dall'indimenticato e carismatico sergente Damisa, l'unità ha ricevuto l'ordine di andare dietro le linee nemiche e creare scompiglio. Ma i cecchini giapponesi sono in agguato dietro ogni albero e, anche se l'unità riesce a fuggire, infezioni e malattie sono in agguato. Nostalgici e stanchi, gli uomini della Sezione D della Brigata Tuono rifiutano di arrendersi.

Teso e immediato, Il fucile del re è il primo romanzo a descrivere le esperienze dei soldati neri africani nella Seconda guerra mondiale. È una storia di battaglie reali, degli uomini che hanno creato la leggenda dei Chindits, la divisione non convenzionale e veloce dell'esercito britannico in India.

Brillantemente realizzato, questo resoconto vivido descrive nei dettagli la follia, il sacrificio e l'umorismo nero del campo di battaglia più feroce di quella guerra. È anche la storia commovente di un ragazzo che cerca di vivere abbastanza a lungo da diventare un uomo.

--Recensioni Kirkus.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780061582660
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ragazzo della Birmania - Burma Boy
Pochi mesi fa il quattordicenne Ali Banana è stato apprendista di un fabbro con la frusta nella sua città rurale. Burma Boy è un...
Il ragazzo della Birmania - Burma Boy
Il fucile del re - The King's Rifle
È l'inverno del 1944 e la Seconda guerra mondiale sta entrando nella sua fase più cruciale. Pochi mesi prima il quattordicenne Ali Banana era un...
Il fucile del re - The King's Rifle
Storie di Brixton e Buon compleanno, Mister Deka D: La breve e felice vita di Ossic Jones - Brixton...
Due opere di uno dei giovani autori neri più...
Storie di Brixton e Buon compleanno, Mister Deka D: La breve e felice vita di Ossic Jones - Brixton Stories and Happy Birthday, Mister Deka D: The Short and Happy Life of Ossic Jones

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)