Il frutteto

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il frutteto (David Hopen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il frutteto è un romanzo di formazione che esplora i temi della spiritualità, della filosofia e dell'identità attraverso le esperienze di un giovane protagonista ebreo. Con una miscela di umorismo e profondità, affascina i lettori con un ricco sviluppo dei personaggi e una narrazione intricata, anche se alcuni trovano le ultime parti meno credibili o eccessivamente filosofiche. La mancanza di un glossario per i termini ebraici è un punto critico per alcuni lettori che non hanno familiarità con il contesto culturale.

Vantaggi:

Personaggi memorabili, scrittura intelligente e stimolante, miscela perfetta di spiritualità e filosofia, storia avvincente di crescita, eccellente sviluppo dei personaggi, narrazione ben strutturata e racconto piacevole.

Svantaggi:

Alcuni sviluppi della trama possono sembrare fumettistici o poco plausibili, le dense sezioni filosofiche possono risultare opprimenti, i lettori meno esperti possono avere difficoltà con i termini ebraici, il finale suscita sentimenti contrastanti e alcuni personaggi possono sembrare piatti o non crescere.

(basato su 80 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Orchard

Contenuto del libro:

FINALISTA AL NATION-AL JEW-ISH BOOK AWARD.

Un libro raccomandato da:

The New York Times * Good Morning America * Entertainment Weekly * Electric Literature. * The New York Post* Alma * The Millions * Book Riot

Un debutto imponente e una struggente storia di crescita di un liceale ebreo devoto il cui tuffo nel mondo secolarizzato minaccia tutto ciò che conosce di se stesso.

La vita di Ari Eden è sempre stata governata da regole ferree. Nella Brooklyn ultraortodossa, le sue giornate sono dedicate allo studio intenso e ai rituali religiosi, e l'adolescenza è profondamente solitaria. Così, quando la sua famiglia annuncia il trasferimento in uno sfarzoso sobborgo di Miami, Ari coglie l'inaspettata occasione di reinventarsi.

Iscrittosi a un'opulenta accademia ebraica, Ari rimane sbalordito dalla ricchezza vertiginosa dei suoi coetanei, dalla loro ambizione e dalla loro sfacciata ricerca dei piaceri della vita. Quando il ragazzo d'oro dell'accademia, Noah, lo prende sotto la sua ala, Ari si ritrova coinvolto nel gruppo più esclusivo e ribelle della scuola. Questi amici sono magnetici e provocatori, soprattutto Evan, il genio cupo del gruppo, che vive ancora nell'ombra della morte della madre.

Influenzati dal loro carismatico rabbino, il gruppo inizia a mettere alla prova la propria religione in modi non convenzionali. Ben presto Ari e i suoi amici si spingono oltre i limiti morali e si dirigono verso un futuro pericoloso, in cui le tradizioni della loro fede vengono riproposte per fini misteriosi e tragici.

Mesmerizzante e giocoso, straziante e cupamente romantico, Il frutteto sonda le forze contrastanti che determinano chi diventiamo: le relazioni inebrianti della giovinezza, il fascino della grandezza, le dottrine che ereditiamo e i nostri desideri nascosti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062974754
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il frutteto - The Orchard
FINALISTA AL NATION-AL JEW-ISH BOOK AWARD. Un libro raccomandato da:. The New York Times * Good Morning America * Entertainment Weekly * Electric Literature ...
Il frutteto - The Orchard

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)