Il fronte orientale giorno per giorno, 1941-45: Cronologia fotografica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il fronte orientale giorno per giorno, 1941-45: Cronologia fotografica (Steve Crawford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il fronte orientale giorno per giorno, 1941-45. A Photographic Chronology” di Steve Crawford è un'introduzione visivamente ricca al Fronte Orientale nella Seconda Guerra Mondiale, con ampie fotografie e mappe, insieme a barre laterali informative. Sebbene sia lodato per la sua qualità e presentazione, alcuni lettori trovano che manchi di profondità e di nuovi spunti per chi ha già familiarità con l'argomento.

Vantaggi:

Testo e ricerca di alta qualità, ampie fotografie e mappe, buon stile editoriale, utili barre laterali su personaggi ed eventi chiave, adatto come introduzione per i lettori occasionali.

Svantaggi:

Manca di un'analisi dettagliata e di nuove informazioni per i lettori più esperti, si concentra principalmente su eventi noti, potrebbe non soddisfare chi cerca una panoramica completa.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Eastern Front Day by Day, 1941-45: A Photographic Chronology

Contenuto del libro:

Il 22 giugno 1941, preceduti da un massiccio bombardamento di artiglieria e aereo lungo l'intero confine di 2.000 miglia, tre milioni di truppe dell'Asse e 3.330 carri armati irruppero nell'Unione Sovietica. Adolf Hitler credeva che la campagna sarebbe finita in quattro mesi.

Quattro anni dopo, trentacinque milioni di sovietici e cinque milioni di tedeschi erano stati uccisi in una campagna che aveva strappato il cuore dell'URSS occidentale e dell'Europa orientale. Il territorio era stato sventrato, le infrastrutture distrutte e milioni di civili erano rimasti senza casa. Il fronte orientale giorno per giorno, 1941-45 è un approccio cronologico ai combattimenti che decisero l'esito della guerra in Europa.

Permette al lettore di vedere a colpo d'occhio le principali battaglie terrestri, navali e aeree, come le grandi battaglie di accerchiamento del 1941 - Minsk, Smolensk e Kiev - l'assedio di Leningrado, Stalingrado, Kursk e l'operazione Bagration. Oltre a descrivere le titaniche battaglie, il libro include anche barre laterali su tutti i principali comandanti che guidarono gli eserciti tedeschi e sovietici sul fronte orientale, come Guderian, Zhukov, von Manstein, Vatutin, Rokossovsky, Model e von Rundstedt.

Parallelamente alle manovre militari, sono inclusi gli eventi politici che si verificarono da entrambe le parti e che influenzarono la guerra, ad esempio le attività delle SS e delle squadre di assassini Einsatzgruppen. Il Fronte Orientale giorno per giorno copre anche la tecnologia che ha avuto un impatto sul conflitto, come il bombardiere in picchiata Ju-87 Stuka, i carri armati T-34, Tiger e Panther e il lanciarazzi "organo di Stalin". Gli eventi principali di ogni mese dominano la narrazione, ma sono inclusi anche episodi minori per presentare una sintesi completa.

Tra questi, le attività antipartigiane dietro le linee tedesche, l'amministrazione dei territori conquistati e la guerra di propaganda condotta da entrambe le parti. È un libro di cui nessuno studente della guerra sul fronte orientale può fare a meno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597970112
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come combattere come un soldato delle Forze Speciali - Addestramento esperto in tecniche di...
Uno studio approfondito su come combattono i...
Come combattere come un soldato delle Forze Speciali - Addestramento esperto in tecniche di combattimento disarmato e armato - How To Fight Like A Special Forces Soldier - Expert Training in Unarmed and Armed Combat Techniques
Il fronte orientale giorno per giorno, 1941-45: Cronologia fotografica - The Eastern Front Day by...
Il 22 giugno 1941, preceduti da un massiccio...
Il fronte orientale giorno per giorno, 1941-45: Cronologia fotografica - The Eastern Front Day by Day, 1941-45: A Photographic Chronology
Il SAS nella Guerra del Golfo: la storia di Bravo Two Zero e della caccia ai missili Scud di Saddam...
La storia completa e drammatica del SAS nella...
Il SAS nella Guerra del Golfo: la storia di Bravo Two Zero e della caccia ai missili Scud di Saddam - SAS in the Gulf War: The Story Behind Bravo Two Zero and the Hunt for Saddam's Scud Missiles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)