Il fronte dimenticato: La campagna macedone, 1915-1918

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il fronte dimenticato: La campagna macedone, 1915-1918 (B. Lewis Jon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Forgotten Front: The Macedonian Campaign, 1915-1918

Contenuto del libro:

La Campagna di Macedonia è stata ampiamente ignorata dalla storia. Tale trascuratezza è fuori luogo. Negli annali della Prima guerra mondiale ci sono pochi eventi paragonabili alla trionfale offensiva finale dell'Esercito alleato dell'Est, e l'intera storia della Campagna è ricca, varia e rilevante.

Quasi casualmente, la realtà di un esercito alleato di sei nazioni prese gradualmente forma. Il terreno su cui si combatté, dalle valli fluviali paludose alle catene montuose di 2000 metri, presentava sfide militari particolari. La posizione ambivalente della Grecia, la disavventura della Romania, l'intricatezza della politica balcanica, le depressioni della malaria e le tensioni interalleate sia in Macedonia che a livello di governo alleato aggiunsero ulteriori strati di complessità. Ma alla fine l'Armata alleata dell'Est raggiunse i suoi obiettivi difensivi e superò ampiamente quelli offensivi.

La Campagna ebbe origine nell'ottobre 1915, quando una piccola forza franco-britannica sbarcò a Salonicco, con l'ordine di avanzare in Serbia per aiutare i serbi assediati. Era troppo tardi, ma gran parte dell'esercito serbo fuggì nell'Adriatico. Ricostituita in sei divisioni, fu successivamente inviata a Salonicco per far parte di una forza alleata di quindici divisioni al comando del generale Maurice Sarrail. Alla fine del 1916 l'Armata alleata dell'Est, con contingenti provenienti anche dall'Italia e dalla Russia, si era allargata a venti divisioni.

Oltre a bloccare una consistente armata germano-bulgara, gli obiettivi dell'esercito alleato erano di impedire alle Potenze Centrali di penetrare in Grecia, di portare la Grecia e il suo esercito nel campo alleato e, soprattutto, di preparare azioni e avanzate in Bulgaria e nella Serbia controllata dal nemico da sud.

Mentre i primi due obiettivi furono raggiunti, i guadagni territoriali nel 1916 e nel 1917 furono limitati. I serbi consolidarono una forte posizione a ovest della catena montuosa del Moglena e con i francesi avanzarono in Serbia fino a Monastir. I britannici combatterono con successo nella valle dello Struma, ma subirono in due occasioni costosi rovesci contro le difese bulgare praticamente inespugnabili a ovest del lago Doiran.

Nel 1918 si verificò un importante cambiamento di leadership con la nomina del generale Franchet d'Esprey. A settembre, sotto il suo dinamico comando, le forze francesi e serbe riuscirono finalmente a sfondare le linee bulgare al centro dei monti Moglena e, sostenute da una forza franco-italiana alla loro sinistra e da una forza britannico-greca alla loro destra, avanzarono a un ritmo fenomenale verso l'alto Vardar e Skopje, dividendo in due le forze nemiche. Nel giro di 15 giorni i bulgari capitolarono. Seguì a breve e inevitabilmente un armistizio con la Turchia. Mentre la Prima Guerra Mondiale fu vinta e persa sul fronte occidentale, la sconfitta della Bulgaria nel settembre 1918 e l'inesorabile avanzata dell'esercito alleato verso la frontiera indifesa del Danubio giocarono un ruolo cruciale, riconosciuto anche dall'Alto Comando tedesco, nel portare la guerra alla conclusione prima della fine dell'anno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915113733
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:332

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fronte dimenticato: La campagna macedone, 1915-1918 - The Forgotten Front: The Macedonian...
La Campagna di Macedonia è stata ampiamente ignorata...
Il fronte dimenticato: La campagna macedone, 1915-1918 - The Forgotten Front: The Macedonian Campaign, 1915-1918

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)