Il fronte di battaglia rumeno nella Prima Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il fronte di battaglia rumeno nella Prima Guerra Mondiale (E. Torrey Glenn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il fronte di battaglia rumeno nella prima guerra mondiale” di Glenn Torrey fornisce un resoconto approfondito del coinvolgimento militare della Romania durante la prima guerra mondiale, in particolare delle campagne e delle sfide sul fronte orientale. L'autore descrive minuziosamente l'entrata in guerra della Romania, le operazioni militari e gli esiti del dopoguerra, rendendolo una risorsa completa per comprendere un aspetto della Prima guerra mondiale ampiamente trascurato. Sebbene il libro sia ben studiato e scritto in modo accattivante, alcune critiche sottolineano problemi di fruibilità delle mappe e una percezione di parzialità nei confronti delle forze rumene.

Vantaggi:

Il libro è ottimamente dettagliato e ben organizzato e fornisce una copertura completa della storia militare della Romania nella Prima guerra mondiale. Colma una lacuna significativa nella letteratura in lingua inglese su questo fronte specifico. L'autore utilizza una grande quantità di fonti primarie e secondarie, rendendo la narrazione ricca e informativa. Il libro è altamente raccomandato a chiunque sia interessato alla storia militare o al fronte orientale ed è descritto come coinvolgente e un po' avvincente.

Svantaggi:

Alcune critiche riguardano la fruibilità delle mappe, che alcuni lettori hanno trovato di difficile lettura. Alcuni ritengono che l'autore avrebbe potuto essere più critico nei confronti di alcune mancanze della leadership rumena. Un utente ha segnalato le cattive condizioni fisiche della propria copia, con pagine tagliate male. Infine, alcune sezioni sono state descritte come un po' noiose, in particolare i resoconti delle cifre delle vittime e delle unità militari.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Romanian Battlefront in World War I

Contenuto del libro:

Nonostante una posizione strategicamente vulnerabile, un esercito poco preparato e discutibili promesse di sostegno militare da parte delle potenze alleate, la Romania intervenne nella Prima Guerra Mondiale nell'agosto 1916. In cambio, ricevette l'approvazione formale degli Alleati per l'annessione delle regioni dell'Austria-Ungheria abitate da rumeni. Come rivela Glenn Torrey nel suo studio pionieristico, questa decisione apparve presto impulsiva e rischiosa per entrambe le parti.

Torrey racconta nei dettagli come, alla fine del 1916, gli eserciti delle Potenze Centrali, guidati dai generali tedeschi Falkenhayn e Mackensen, avessero inflitto una cocente sconfitta e occupato due terzi del territorio rumeno, ma a costo di distogliere ingenti forze militari di cui avevano bisogno su altri fronti. Gli Alleati, soprattutto i russi, furono costretti a fare altrettanto per evitare che la Romania crollasse completamente.

Torrey presenta il resoconto più autorevole dei pesanti combattimenti della campagna del 1916 e del rinnovato tentativo delle forze austro-tedesche, tra cui l'elite del Corpo Alpino, di sottomettere l'esercito rumeno nell'estate del 1917. Quest'ultima campagna, qui evidenziata ma ignorata nei resoconti non romeni, vide i soldati romeni riorganizzati e riarmati, con l'aiuto di un esercito russo in disfacimento, amministrare una sorprendente sconfitta dei loro nemici. Tuttavia, come dimostra anche Torrey, nel caos della Rivoluzione russa le Potenze centrali costrinsero la Romania a firmare una pace separata all'inizio del 1918. In definitiva, questo permise all'esercito rumeno di rientrare in guerra e di occupare la maggior parte del territorio promesso nel 1916.

L'impareggiabile familiarità di Torrey con le fonti d'archivio e secondarie e la sua lunga esperienza con l'argomento conferiscono autorità ed equilibrio al suo resoconto degli eventi militari, strategici, diplomatici e politici su entrambi i lati del fronte di battaglia. Inoltre, l'uso di memorie personali fornisce una visione vivida del lato umano della guerra. I principali leader militari della Seconda guerra mondiale, in particolare Ion Antonescu e Erwin Rommel, hanno fatto carriera durante la Prima guerra mondiale e svolgono un ruolo di primo piano nel suo libro.

Lo studio di Torrey favorisce un apprezzamento e una comprensione veramente nuovi di un aspetto a lungo trascurato della Prima guerra mondiale, che ha influenzato non solo la guerra stessa, ma anche la pace che ne è seguita e, di fatto, continua ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700620173
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fronte di battaglia rumeno nella Prima Guerra Mondiale - The Romanian Battlefront in World War...
Nonostante una posizione strategicamente...
Il fronte di battaglia rumeno nella Prima Guerra Mondiale - The Romanian Battlefront in World War I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)