Il fratello di Gesù e gli insegnamenti perduti del cristianesimo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il fratello di Gesù e gli insegnamenti perduti del cristianesimo (J. Btz Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il fratello di Gesù” di Charles Kuttruff è un'esplorazione accademica del ruolo di Giacomo, il fratello di Gesù, nel cristianesimo primitivo in contrasto con gli insegnamenti di Paolo. Mette in evidenza l'importanza di Giacomo, la sua adesione alla legge ebraica e i conflitti che sono sorti tra le diverse fazioni del cristianesimo primitivo. Molte recensioni lodano il libro per la sua narrazione ben studiata ed equilibrata, pur rilevando alcune carenze nell'affrontare aspetti più controversi della storia del cristianesimo primitivo.

Vantaggi:

Ben scritto e accessibile, rende comprensibili argomenti complessi.
Fornisce una nuova prospettiva sul ruolo di Giacomo e sul contesto storico del cristianesimo primitivo.
Soddisfa sia gli studiosi seri che i lettori generici interessati alla religione.
Incoraggia il dialogo tra ebraismo e cristianesimo.
Evidenzia l'importanza delle radici ebraiche del cristianesimo.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato un pregiudizio verso la prospettiva ebraica e la potenziale elevazione di Giacomo all'interno della storia cristiana.
Riluttanza a impegnarsi pienamente con le interpretazioni più radicali dei primi insegnamenti cristiani.
Alcune affermazioni possono essere controverse o sfidare convinzioni di lunga data tra i cristiani conservatori.
Alcuni hanno trovato eccessiva la ripetizione dei punti da parte di Butz, che potrebbe sminuire l'esperienza di lettura complessiva.

(basato su 92 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Brother of Jesus and the Lost Teachings of Christianity

Contenuto del libro:

Rivela il vero ruolo di Giacomo, il fratello di Gesù, nel primo cristianesimo.

- Utilizza le testimonianze dei Vangeli canonici, dei testi apocrifi e degli scritti dei Padri della Chiesa per rivelare gli insegnamenti di Gesù trasmessi al suo successore prescelto: Giacomo.

- Dimostra come il messaggio centrale degli insegnamenti di Gesù sia un'espansione e non un ripudio della religione ebraica.

- Mostra come Giacomo possa fungere da ponte tra cristianesimo, ebraismo e islam.

Giacomo è stato oggetto di controversie fin dalla fondazione della Chiesa. Le prove che Gesù avesse fratelli contraddicono il dogma della Chiesa sulla nascita verginale, e Giacomo è anche un simbolo degli insegnamenti cristiani che sono stati oscurati. Mentre Pietro è tradizionalmente considerato il leader degli apostoli e la "roccia" su cui Gesù costruì la sua Chiesa, Jeffrey B tz mostra che fu Giacomo a guidare i discepoli dopo la crocifissione. Fu Giacomo, e non Pietro, a guidarli nella prima grande crisi teologica della Chiesa: l'interpretazione di Paolo degli insegnamenti di Gesù.

Utilizzando i Vangeli canonici, gli scritti dei Padri della Chiesa e i testi apocrifi, B tz sostiene che Giacomo è la figura più trascurata nella storia della Chiesa. Egli mostra come gli insegnamenti fondamentali di Gesù siano saldamente radicati nella tradizione ebraica; rivela le aspre battaglie tra Giacomo e Paolo per la supremazia ideologica nella Chiesa primitiva; e spiega come le interpretazioni di Paolo, che sono diventate il fondamento della Chiesa, siano per molti versi il suo tradimento. B tz rivela un'immagine del cristianesimo e del vero significato del messaggio di Cristo che sono talvolta in contrasto con la dottrina cristiana consolidata e conclude che Giacomo può servire come anello mancante, disperatamente necessario, tra il cristianesimo, il giudaismo e l'islam per sanare le ferite di secoli di inimicizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594770432
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eredità segreta di Gesù: Gli insegnamenti giudaici trasmessi da Giacomo il Giusto ai Padri...
Mostra come i veri insegnamenti di Gesù siano...
L'eredità segreta di Gesù: Gli insegnamenti giudaici trasmessi da Giacomo il Giusto ai Padri fondatori - The Secret Legacy of Jesus: The Judaic Teachings That Passed from James the Just to the Founding Fathers
Il fratello di Gesù e gli insegnamenti perduti del cristianesimo - The Brother of Jesus and the Lost...
Rivela il vero ruolo di Giacomo, il fratello di...
Il fratello di Gesù e gli insegnamenti perduti del cristianesimo - The Brother of Jesus and the Lost Teachings of Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)