Il fotografo di Auschwitz: La storia dimenticata del prigioniero della Seconda guerra mondiale che documentò migliaia di anime perdute

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il fotografo di Auschwitz: La storia dimenticata del prigioniero della Seconda guerra mondiale che documentò migliaia di anime perdute (Luca Crippa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, “Il fotografo di Auschwitz”, racconta la vera storia di Wilhelm Brasse, un prigioniero politico polacco che è sopravvissuto ad Auschwitz utilizzando le sue capacità di fotografo per documentare gli orrori del campo. Il suo avvincente racconto rivela la sua resistenza all'oppressione nazista, i sacrifici compiuti per salvare gli altri e le condizioni disumane affrontate dai detenuti. Le recensioni sottolineano il peso emotivo della storia, l'eccellente scrittura e l'importanza di ricordare questo capitolo oscuro della storia.

Vantaggi:

Basato su una storia vera e avvincente di sopravvivenza e documentazione durante l'Olocausto.
Di grande impatto emotivo e scritto in modo eccellente, è difficile da mettere giù.
Fornisce preziosi approfondimenti storici e riflessioni personali sulle atrocità di Auschwitz.
Presenta fotografie potenti che collegano i lettori alla narrazione.
Incoraggia i lettori a ricordare e imparare dalla storia, instillando un senso di responsabilità nel riconoscere le atrocità del passato.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano un maggior numero di fotografie nel libro.
L'argomento è profondamente inquietante e può essere difficile da digerire per alcuni, richiedendo pause durante la lettura.
Alcune recensioni hanno notato che il libro non è quello che si aspettavano in termini di contenuti.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Auschwitz Photographer: The Forgotten Story of the WWII Prisoner Who Documented Thousands of Lost Souls

Contenuto del libro:

I nazisti gli chiesero di giurare fedeltà a Hitler, tradendo il suo Paese, i suoi amici e tutto ciò in cui credeva.

Rifiutò.

Polonia, 1939. Il fotografo professionista Wilhelm Brasse viene deportato ad Auschwitz-Birkenau e si ritrova in una corsa mortale per sopravvivere, con l'incarico di lavorare come fotografo d'ingresso al campo e di scattare foto d'identità dei prigionieri che arrivano in treno. Ben presto Brasse scopre che le sue abilità fotografiche sono richieste anche dalle guardie naziste, che gli chiedono di scattare ritratti personali da inviare alle loro famiglie e fidanzate. Dietro la macchina fotografica, Brasse è al sicuro dal terribile destino cui vanno incontro molti dei suoi compagni di prigionia. Ma nel corso di cinque anni, le scene raccapriccianti che il suo obiettivo cattura, tra cui i disumani esperimenti medici condotti da Josef Mengele, cambiano Brasse per sempre.

Basato sulla vera storia di Wilhelm Brasse, Il fotografo di Auschwitz è un crudo promemoria in bianco e nero degli orrori dell'Olocausto. Questa avvincente opera di saggistica narrativa sulla Seconda Guerra Mondiale porta i lettori dietro le recinzioni di filo spinato del campo di concentramento più temuto al mondo, facendo rivivere la storia di Brasse che scatta migliaia di volte prima di unirsi alla Resistenza, sfidare i nazisti e abbandonare per sempre la sua macchina fotografica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781728242200
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fotografo di Auschwitz: La storia dimenticata del prigioniero della Seconda guerra mondiale che...
I nazisti gli chiesero di giurare fedeltà a...
Il fotografo di Auschwitz: La storia dimenticata del prigioniero della Seconda guerra mondiale che documentò migliaia di anime perdute - The Auschwitz Photographer: The Forgotten Story of the WWII Prisoner Who Documented Thousands of Lost Souls
Fotografo di Auschwitz - Basato sulla vera storia del prigioniero 3444 Wilhelm Brasse - Auschwitz...
Basato sulla potente storia vera del prigioniero...
Fotografo di Auschwitz - Basato sulla vera storia del prigioniero 3444 Wilhelm Brasse - Auschwitz Photographer - Based on the true story of Wilhelm Brasse prisoner 3444

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)