Il Foro Romano

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il Foro Romano (David Watkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto storico dettagliato del Foro Romano, esplorando la sua evoluzione dall'antichità al presente e facendo luce sul suo stato attuale. Sebbene sia lodato per il suo contenuto informativo, viene criticato per la prospettiva negativa dell'autore nei confronti degli archeologi e per la scarsa qualità della presentazione del libro.

Vantaggi:

Il libro è ricco di dettagli storici e fornisce preziosi approfondimenti sulla storia post-classica del Foro Romano. È descritto come indispensabile per i visitatori seri e presenta le informazioni in modo coinvolgente. Molti lettori lo hanno trovato utile e illuminante, migliorando il loro apprezzamento del sito.

Svantaggi:

Le frequenti critiche dell'autore nei confronti degli archeologi e dei loro metodi diventano ripetitive e non convincono alcuni lettori. Inoltre, il libro soffre di una presentazione visiva scadente, con immagini di bassa qualità e un'impaginazione non all'altezza, il che sminuisce l'esperienza di lettura complessiva.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Roman Forum

Contenuto del libro:

Uno dei siti più visitati d'Italia, il Foro Romano è anche una delle meraviglie più conosciute del mondo romano. Sebbene sia un punto culminante dell'itinerario turistico intorno a Roma, per molti visitatori il sito può essere una delusione sconcertante.

Molti dei monumenti si rivelano essere ricostruzioni ottocentesche o novecentesche, mentre le macerie e le buche fatte dagli archeologi hanno un rapporto poco chiaro con i resti in piedi e, per tutti tranne che per i romanisti più esperti, il Foro è una sfortunata confusione. David Watkin getta una luce completamente nuova sul Foro, esaminando il ruolo dei resti antichi e rivelando al contempo che cosa incarnano esattamente le strutture in piedi, comprese le chiese medievali, rinascimentali e barocche, raramente studiate, e i monumenti vicini che hanno una loro storia importante. Watkin chiede al lettore di guardare attraverso la patina dell'archeologia per riscoprire il sito come è stato famoso per secoli.

Ciò comporta l'offerta di una nuova visione, notevole e coinvolgente, di una meraviglia ben visitata, anche se spesso fraintesa. Il libro sarà apprezzato dai lettori a casa e servirà da guida nel Forum.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674066304
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dell'architettura occidentale - A History of Western Architecture
In questa acclamata opera di riferimento David Watkin traccia la storia...
Storia dell'architettura occidentale - A History of Western Architecture
Foro Romano - Roman Forum
Le rovine del Foro di Roma, centro dell'antico Impero, sono una delle meraviglie più conosciute dell'antichità e un punto culminante dell'itinerario...
Foro Romano - Roman Forum
Il Foro Romano - Roman Forum
Uno dei siti più visitati d'Italia, il Foro Romano è anche una delle meraviglie più conosciute del mondo romano. Sebbene sia un punto culminante...
Il Foro Romano - Roman Forum
La vita del chirurgo - Evoluzione della chirurgia generale 1959-2001 - Surgeon's Lifetime -...
La formazione di David Watkin come chirurgo negli...
La vita del chirurgo - Evoluzione della chirurgia generale 1959-2001 - Surgeon's Lifetime - Evolution in General Surgery 1959-2001
Sir John Soane: le conferenze della Royal Academy - Sir John Soane: The Royal Academy...
Sir John Soane: The Royal Academy Lectures contiene il testo...
Sir John Soane: le conferenze della Royal Academy - Sir John Soane: The Royal Academy Lectures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)