Il foro e la torre: come studiosi e politici hanno immaginato il mondo, da Platone a Eleanor Roosevelt

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il foro e la torre: come studiosi e politici hanno immaginato il mondo, da Platone a Eleanor Roosevelt (Ann Glendon Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Forum and the Tower” sottolineano la sua perspicace esplorazione del rapporto tra politica e mondo accademico attraverso le vite di personaggi storici. Mary Ann Glendon affronta efficacemente temi complessi legati al compromesso politico, alla tensione tra azione e pensiero e all'importanza di combinare la ricerca con la pratica politica. Sebbene molti recensori lodino la scrittura accattivante e la profondità dell'analisi, alcuni ritengono che il libro sia a volte ingenuo o eccessivamente semplificato.

Vantaggi:

Esplorazione perspicace della politica e del mondo accademico attraverso figure storiche.

Svantaggi:

Scrittura accattivante che dà vita a personaggi storici.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forum and the Tower: How Scholars and Politicians Have Imagined the World, from Plato to Eleanor Roosevelt

Contenuto del libro:

Come scrive Mary Ann Glendon in questo nuovo affascinante libro, il rapporto tra politica e accademia è stato irto di tensioni e rimpianti - e di occasionali brillanti successi - fin da Platone.

In The Forum and the Tower, Glendon esamina i pensatori che hanno collaborato con i leader, dall'antica Siracusa alla moderna Casa Bianca, in una serie di ritratti vivaci che esplorano l'incontro tra teoria e realtà. La Glendon esamina una serie di grandi nomi, da Edmund Burke ad Alexis de Tocqueville, da Machiavelli a Rousseau, da John Locke a Max Weber, fino a Charles Malik, che aiutò Eleanor Roosevelt a redigere la Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948. Con ognuno di loro, l'autrice esplora le eterne domande che hanno affrontato, tra cui: La politica è un affare così sporco che non dovrei essere coinvolto? Tradirei i miei principi perseguendo una carica pubblica? Posso fare la differenza o i miei sforzi andranno sprecati? Anche gli intellettuali di maggior successo politico, osserva l'autrice, non hanno avuto tutti una fine felice. Il brillante Marco Tullio Cicerone, ad esempio, raggiunse l'apice del potere nella tarda Repubblica romana, poi cadde vittima di intrighi e fu assassinato per ordine di Marco Antonio. Altri, invece, ebbero un impatto duraturo.

Il giurista Triboniano aiutò l'imperatore bizantino Giustiniano I a redigere il Corpus Juris Civilis, che divenne la base del diritto occidentale. Portalis e Napoleone li emularono, creando il codice civile che l'imperatore francese considerava la sua più grande eredità.

Già ambasciatore in Vaticano ed eminente studioso di diritto, Glendon conosce personalmente queste questioni. Qui porta l'esperienza e la competenza in uno studio tempestivo e senza tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199782451
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tradizioni giuridiche comparate in breve - Comparative Legal Traditions in a Nutshell
Un'introduzione al diritto comparato scritta dal...
Tradizioni giuridiche comparate in breve - Comparative Legal Traditions in a Nutshell
Parlare di diritti - Rights Talk
Sostiene che lo stridente linguaggio dei diritti, in crescita dalla Seconda guerra mondiale, ha soffocato il dibattito, la negoziazione e il...
Parlare di diritti - Rights Talk
Il foro e la torre: come studiosi e politici hanno immaginato il mondo, da Platone a Eleanor...
Come scrive Mary Ann Glendon in questo nuovo...
Il foro e la torre: come studiosi e politici hanno immaginato il mondo, da Platone a Eleanor Roosevelt - Forum and the Tower: How Scholars and Politicians Have Imagined the World, from Plato to Eleanor Roosevelt
La trasformazione del diritto di famiglia: Stato, diritto e famiglia negli Stati Uniti e nell'Europa...
Mary Ann Glendon offre un'analisi comparativa e...
La trasformazione del diritto di famiglia: Stato, diritto e famiglia negli Stati Uniti e nell'Europa occidentale - The Transformation of Family Law: State, Law, and Family in the United States and Western Europe
Nelle corti di tre papi: Un avvocato e diplomatico americano nell'ultima monarchia assoluta...
Un raro resoconto di prima mano dei tre papi che...
Nelle corti di tre papi: Un avvocato e diplomatico americano nell'ultima monarchia assoluta dell'Occidente - In the Courts of Three Popes: An American Lawyer and Diplomat in the Last Absolute Monarchy of the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)