Il fondamentalismo rinato: L'Afghanistan sotto i Talebani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il fondamentalismo rinato: L'Afghanistan sotto i Talebani (William Maley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fundamentalism Reborn? è una raccolta di scritti diversi che esplorano vari aspetti dell'ascesa dei Talebani e del futuro dell'Afghanistan. Sottolinea l'importanza degli aiuti finanziari, il ruolo delle Nazioni Unite nella ricostruzione e offre molteplici prospettive, che lo rendono una ricca risorsa sull'argomento.

Vantaggi:

Il libro è profondamente informativo e ben organizzato, fornendo una varietà di punti di vista sui talebani e sull'Afghanistan. Evita i pregiudizi grazie alla presenza di più autori, che consentono ai lettori di formarsi le proprie conclusioni. La variazione dello stile di scrittura mantiene il lettore impegnato.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il formato della raccolta meno coeso di una narrazione a singolo autore e potrebbe esserci una curva di apprendimento per chi non ha familiarità con la complessità dell'argomento.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fundamentalism Reborn?: Afghanistan Under the Taliban

Contenuto del libro:

Una raccolta di saggi che ripercorre la rinascita del fondamentalismo in Afghanistan.

Nel 1996, il mondo ha assistito con diversi gradi di interesse, sorpresa e disagio al rovesciamento del governo afghano da parte di insorti armati e ultra-fondamentalisti. A pochi giorni dalla vittoria, i Talebani, una setta islamica militante, emettevano decreti religiosi draconiani, limitando l'impiego e la circolazione delle donne, radunando gli afghani sotto la minaccia delle armi per farli pregare cinque volte al giorno e giustiziando pubblicamente oppositori politici e criminali.

Composta da saggi commissionati ai maggiori esperti di talebani, questa antologia ripercorre le origini del movimento, la sua ascesa, le ragioni del suo successo e il suo ruolo nella ricostruzione dell'Afghanistan. Le relazioni con i Paesi limitrofi e con l'Occidente saranno determinanti per la tenuta dei Talebani come forza di governo. È interessante notare che, dato il loro forte odio per l'Iran, i Talebani sono stati entusiasticamente sostenuti dal governo statunitense fino al momento del loro trionfale arrivo a Kabul.

Esaminando un altro Paese sull'orlo della disintegrazione etnica, Fundamentalism Reborn? è un resoconto completo e aggiornato della storia, dell'ascesa al potere e del futuro della più drammatica manifestazione del fondamentalismo islamico dopo la rivoluzione iraniana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814755860
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fondamentalismo rinato: L'Afghanistan sotto i Talebani - Fundamentalism Reborn?: Afghanistan...
Una raccolta di saggi che ripercorre la rinascita...
Il fondamentalismo rinato: L'Afghanistan sotto i Talebani - Fundamentalism Reborn?: Afghanistan Under the Taliban
Le guerre in Afghanistan - The Afghanistan Wars
Un'intera generazione è cresciuta in Afghanistan conoscendo solo le devastazioni della guerra. Il drammatico rovesciamento...
Le guerre in Afghanistan - The Afghanistan Wars
Diplomazia, comunicazione e pace: Saggi selezionati - Diplomacy, Communication, and Peace: Selected...
Questo libro è composto da saggi interconnessi che...
Diplomazia, comunicazione e pace: Saggi selezionati - Diplomacy, Communication, and Peace: Selected Essays
Ricostruire l'Afghanistan: Esperienze civili e militari in prospettiva comparativa - Reconstructing...
Questo libro individua alcuni dei principali...
Ricostruire l'Afghanistan: Esperienze civili e militari in prospettiva comparativa - Reconstructing Afghanistan: Civil-Military Experiences in Comparative Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)