Il folto e il magro

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il folto e il magro (Chana Porter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Thick and the Lean è un romanzo distopico che esplora i temi del cibo, dell'identità e della cultura all'interno di un mondo costruito in modo unico. Si addentra in questioni complesse che riguardano i disturbi alimentari, l'estremismo religioso e le norme sociali, raccogliendo elogi per la sua premessa innovativa e la ricca costruzione del mondo, anche se alcuni lettori hanno trovato difficile entrare in contatto con i personaggi e la narrazione.

Vantaggi:

Il libro è stato celebrato per la sua concezione unica di un mondo in cui i ruoli alimentari e sessuali sono invertiti, per il ricco sviluppo dei personaggi e per l'acuto commento sociale su temi come il capitalismo e l'immagine del corpo. Molte recensioni sottolineano lo stile di scrittura coinvolgente, la vivida costruzione del mondo e l'accattivante esplorazione di temi complessi.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno trovato il libro inizialmente difficile da leggere, alcuni hanno faticato a mantenere l'interesse per tutta la durata, mentre altri hanno ritenuto che lo sviluppo dei personaggi fosse carente. Il finale brusco e l'esplorazione approfondita di temi oscuri hanno portato alcuni a ritenere che la storia non fosse avvincente o relazionabile.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Thick and the Lean

Contenuto del libro:

Nel nuovo attesissimo romanzo di Chana Porter, finalista al Lambda Award, un aspirante chef, un ladro informatico e una sguattera si liberano da una società che li vuole costringere.

Nella pittoresca cittadina religiosa di Seagate, l'astensione dal cibo avvicina a Dio.

Ma Beatrice Bolano ha fame. Desidera il proibito: burro, flamb, marzapane. Mentre Seagate adotta misure sempre più estreme per regolare ogni caloria consumata dai suoi cittadini, Beatrice deve fare una scelta: rinunciare alla sua passione segreta per la cucina o lasciare l'unica comunità che ha conosciuto.

Altrove, Reiko Rimando ha lasciato le sue modeste radici per una borsa di studio in tecnologia nella grande città. Studentessa impeccabile, è pronta per il successo... fino a quando la scuola non le toglie i fondi, lasciandola a dover affrontare una montagna di debiti o un umiliante ritorno a casa. Ma Reiko non ne può più di essere alla mercé del sistema. Si è creata una terza via, al di fuori della legge.

Con la guida di un misterioso libro di cucina scritto da una sguattera secoli fa, Beatrice e Reiko ambiscono a una vita di libertà, qualcosa di più facile da immaginare che da realizzare in un mondo dominato da una catastrofica avidità aziendale.

Una favola sorprendente sui pericoli intrecciati del capitalismo, della politica del corpo e delle stigmatizzazioni che le donne devono affrontare per ogni tipo di appetito, il nuovo profondo romanzo di Chana Porter esplora il recupero del piacere come atto rivoluzionario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781668000199
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'infiltrazione - The Seep
Finalista al Lambda Literary Award 2021."Una storia unica di invasione aliena che si concentra sull'umano e sulla miriade di modi in cui vediamo e non...
L'infiltrazione - The Seep
Il folto e il magro - The Thick and the Lean
Nel nuovo attesissimo romanzo di Chana Porter, finalista al Lambda Award, un aspirante chef, un ladro informatico e una sguattera si...
Il folto e il magro - The Thick and the Lean
Lo spesso e il magro - Thick and The Lean
Dall'acclamata autrice di The Seep, arriva un nuovo romanzo provocatorio e sorprendente in cui tre donne provenienti da uno strano...
Lo spesso e il magro - Thick and The Lean
Il folto e il magro - The Thick and the Lean
Nel romanzo di Chana Porter, finalista al Lambda Award, "decadente e ricco di immagini" (Alexandra Kleeman, autrice di "Anche...
Il folto e il magro - The Thick and the Lean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)