Il folklore nella storia del Baltico: Resistenza e rinascita

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il folklore nella storia del Baltico: Resistenza e rinascita (Sadhana Naithani)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Folklore in Baltic History: Resistance and Resurgence

Contenuto del libro:

Il folklore nella storia baltica: Resistance and Resurgence riguarda il ruolo del folklore, degli archivi folcloristici e degli studi sul folklore nella storia contemporanea di Estonia, Lettonia e Lituania, i cosiddetti Paesi Baltici. Sono stati occupati dalla Russia, dalla Germania e infine dall'URSS alla fine della Seconda guerra mondiale. Hanno riacquistato la libertà nel 1991.

Il periodo sotto il dominio dell'URSS ha portato diversi cambiamenti nelle loro società e culture. Gli individui e le istituzioni che si occupano di folklore - archivi, dipartimenti universitari e folkloristi - furono sottoposti a controlli, attacchi e sorveglianza speciali. Alcuni dei pionieri del folclore fuggirono in altri Paesi, ma molti altri videro trasformate le loro istituzioni e il significato degli studi sul folclore. L'URSS non ha fermato gli studi sul folklore, ma ha portato il campo a nuovi metodi. Nonostante tutte le pressioni, il folklore continuò a essere una questione di identità e i canti popolari divennero i canti di marcia delle folle che resistevano al controllo sovietico alla fine degli anni Ottanta. Dopo l'indipendenza del 1991, gli studiosi e le istituzioni del folklore hanno rinnovato e ricostituito la folcloristica. Oggi tutti e tre i Paesi hanno molti studiosi e istituzioni attive.

Sadhana Naithani racconta questo arco di vita attraverso una metodologia di ricerca intermedia e interdisciplinare. Combina lo studio di opere scritte, documenti d'archivio, storie di vita e conversazioni con folcloristi, etnologi, archivisti e storici a Tartu, Riga e Vilnius. Ha registrato le conversazioni in video, creando riflessioni attuali su questioni del recente passato. Basandosi sullo studio delle storie di vita e dei progetti di storia orale, Naithani giustappone la storia della folkloristica e la vita della gente nel periodo sovietico dei Paesi baltici. Il risultato è questa storia drammatica, la prima in assoluto, della folkloristica baltica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496823571
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il folklore nella storia del Baltico: Resistenza e rinascita - Folklore in Baltic History:...
Il folklore nella storia baltica: Resistance and...
Il folklore nella storia del Baltico: Resistenza e rinascita - Folklore in Baltic History: Resistance and Resurgence
Il folklore nella storia baltica: Resistenza e rinascita - Folklore in Baltic History: Resistance...
Il folklore nella storia baltica: Resistance and...
Il folklore nella storia baltica: Resistenza e rinascita - Folklore in Baltic History: Resistance and Resurgence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)