Il folklore del giardiniere: Gli antichi segreti della magia del giardinaggio.

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il folklore del giardiniere: Gli antichi segreti della magia del giardinaggio. (Margaret Baker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un mix di divertimento e informazioni sul giardinaggio, intrecciando racconti popolari e pratiche storiche. Mentre alcuni recensori lo ritengono una risorsa preziosa, altri ne sottolineano l'età e mettono in dubbio l'attualità di alcuni contenuti.

Vantaggi:

Informazioni, piacevole narrazione di storie popolari, formato facile da leggere, ricco contesto storico, fascino nostalgico.

Svantaggi:

Alcuni contenuti sembrano superati, poiché il libro è stato scritto negli anni '70; non tutte le informazioni possono essere rilevanti oggi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gardener's Folklore: The Ancient Secrets for Gardening Magic.

Contenuto del libro:

Vi siete mai chiesti se c'è qualcosa di vero dietro la semina della luna? O perché il wassailing sia ancora una pratica popolare comune in alcune parti del mondo? In Gardener's Folklore (Il folklore del giardiniere), viene svelata la storia di queste pratiche, con tanti consigli e trucchi da provare nel vostro giardino del XXI secolo per ottenere cespugli fioriti e patate abbondanti.

Pubblicato per la prima volta nel 1976, Gardener's Folklore raccoglie i piccoli frammenti di magia e mito che si trovano nei giardini della Gran Bretagna e del Nord America. Compilato a partire dalle lettere inviate dai giardinieri all'autrice Margaret Baker, svela e documenta i detti misteriosi e i frammenti di conoscenza che si tramandano di generazione in generazione, esplorando al contempo la scienza dell'epoca che avvalorava - o in alcuni casi non avvalorava - le affermazioni fatte.

Questo libro, scritto in modo delizioso, mostra ciò che le persone hanno creduto e credono tuttora che aiuterà le loro piante a crescere. L'osservanza delle condizioni lunari e astrologiche al momento della semina, i modi per incoraggiare la fruttificazione e scoraggiare i parassiti, le credenze sugli effetti del clima e del calendario, gli incantesimi, l'influenza positiva e negativa di alcune piante, i legami tra proprietari e alberi: questi sono solo alcuni degli aspetti della tradizione del giardinaggio che vengono trattati.

Raccolte dalle persone che sono cresciute con loro, hanno molto da dire sulle nostre origini rurali, oltre ad avere, qua e là, implicazioni per il nostro futuro. Catturando le conoscenze che i giardinieri di un tempo utilizzavano per ottenere notevoli successi, gli antichi segreti di un giardino felice e sano sono condivisi per una nuova generazione di amanti delle piante dal pollice verde.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781446312599
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il folklore del giardiniere: Gli antichi segreti della magia del giardinaggio. - Gardener's...
Vi siete mai chiesti se c'è qualcosa di vero...
Il folklore del giardiniere: Gli antichi segreti della magia del giardinaggio. - Gardener's Folklore: The Ancient Secrets for Gardening Magic.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)