Il Flyboy messicano, 16

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il Flyboy messicano, 16 (Alfredo Va)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione di genere che intreccia realismo magico, riferimenti storici e commenti sociali, rendendolo una lettura unica e avvincente. Esplora i temi della cultura americana, dell'ingiustizia e dell'identità attraverso personaggi ricchi e una narrazione fantasiosa.

Vantaggi:

I lettori lodano la trama avvincente, i personaggi ben sviluppati, la bella prosa e la perfetta fusione di generi come il realismo magico, il fantasy e la narrativa storica. Molte recensioni sottolineano i temi che fanno riflettere e gli aspetti educativi legati a eventi e personaggi storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno parlato di imperfezioni nello sviluppo dei personaggi, come una rappresentazione bidimensionale di alcuni di essi. Ci sono anche commenti sul fatto che il libro sia strano o difficile da classificare, il che potrebbe scoraggiare alcuni potenziali lettori.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mexican Flyboy, 16

Contenuto del libro:

E se potessimo viaggiare indietro nel tempo per salvare i nostri eroi da morti dolorose? E se potessimo riscrivere la storia per proteggere e premiare le vittime innocenti delle ingiustizie? Nel nuovo audace romanzo di Alfredo V a, un uomo fa proprio questo, accompagnando i lettori in una serie di viaggi straordinari.

Abbandonato da bambino, cupo e tormentato da adulto, Simon Vegas, “il Flyboy messicano”, lavora per anni per riparare una macchina del tempo che gli è caduta tra le mani in Vietnam. Con l'aiuto del suo amico, l'eccentrico Efesto Segundo, Simon usa il dispositivo per volare nel tempo. Ovunque si verifichino atti di crudeltà umana, nel passato o nel presente, la macchina gli permette di sollevare i sofferenti e di consegnarli a un'utopica vita ultraterrena. Mescolando realismo magico, fantascienza, storia e fantasia a fumetti, The Mexican Flyboy trasporta i lettori dalle giungle del sud-est asiatico ai vigneti della California settentrionale, dall'esecuzione di Ethel Rosenberg alla pira di Giovanna d'Arco, in un racconto di giustizia, trauma, rimpianto e redenzione.

I morti attraversano la narrazione in una parata al tempo stesso straziante e speranzosa, tra cui Vincent van Gogh e Malcolm X, Ernest Hemingway e Amadou Diallo. Ma i vivi - la moglie incinta di Simon, Elena, il suo vecchio amico Ezekiel Stein, il prigioniero Lenny Hudson - mettono tutti in dubbio la storia di Simon. Simon è davvero un “mago” che trasporta i martiri in una comunità condivisa in paradiso? Oppure è solo un uomo distrutto dalla perdita, dal senso di colpa e dal trauma della guerra, irrimediabilmente perso in un'illusione creata da lui stesso?

Attraversando i generi e mescolando commedia e tragedia, Alfredo V a immagina un mondo in cui possiamo riscrivere il nostro passato e guarire le ferite inflitte dalla storia. Questo libro potente, che invita a paragonarsi al lavoro di James Joyce e Jorge Luis Borges, Junot D az e Michael Chabon, non è mai stato letto prima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806187037
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Flyboy messicano, 16 - The Mexican Flyboy, 16
E se potessimo viaggiare indietro nel tempo per salvare i nostri eroi da morti dolorose? E se potessimo riscrivere la...
Il Flyboy messicano, 16 - The Mexican Flyboy, 16

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)