Il Flageolet in Inghilterra, 1660-1914

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il Flageolet in Inghilterra, 1660-1914 (Douglas MacMillan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Flageolet in England, 1660-1914

Contenuto del libro:

Il flageolet è un piccolo strumento simile al flauto dolce che risale al XVII secolo. Prevalentemente uno strumento amatoriale, il flageolet era raramente presente in orchestra, ma occupava comunque una nicchia unica nella storia della musica. Nell'Inghilterra del XIX secolo, il flageolet si è trasformato in uno strumento dal fascino organologico che trascendeva la classe sociale e il genere, dando un'idea degli aspetti sociali dell'esecuzione musicale.

Questo libro unico nel suo genere si concentra sull'organologia, perché senza strumenti non ci sarebbero né pedagogia né repertorio. Partendo dalla storia iniziale del flageolet, MacMillan esamina lo strumento nell'Inghilterra del XVII e XVIII secolo. Il periodo di massimo splendore del flageolet inglese fu senza dubbio il XIX secolo e i capitoli sono dedicati all'evoluzione dei flageolet singoli, doppi, tripli e a flauto. Questo libro considera anche il ruolo del flageolet francese nell'uso inglese. L'organologia di ogni tipo di flageolet viene esaminata in dettaglio, discutendo questioni di struttura, di acustica e di tastiere, esaminando sia l'introduzione che la successiva scomparsa dei vari strumenti: le sezioni di ogni capitolo discutono la pedagogia e il repertorio, con un'attenzione particolare all'uso amatoriale dello strumento.

Il libro studia anche gli aspetti sociali del fare musica in epoca vittoriana, discutendo il ruolo del flageolet da parte di musicisti dilettanti e professionisti nell'ambiente domestico, nei teatri e nelle sale da musica, nelle sale da ballo e l'impiego dello strumento da parte di musicisti ambulanti e di strada.

Interessante per gli organologi dei legni e per i suonatori di flauto e flauto dolce, lo studio di MacMillan è utile anche a chi studia l'integrazione degli strumenti musicali e del loro repertorio nella società in cui sono stati costruiti e suonati.

Douglas MacMillan è uno studioso indipendente (ex-RCM) con sede a Guildford, Regno Unito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783275489
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:217

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Flageolet in Inghilterra, 1660-1914 - The Flageolet in England, 1660-1914
Il flageolet è un piccolo strumento simile al flauto dolce che risale al XVII...
Il Flageolet in Inghilterra, 1660-1914 - The Flageolet in England, 1660-1914

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)