Punteggio:
Il fiume segreto di Kate Grenville è un romanzo storico incentrato su William Thornhill, un inglese trasportato in Australia dopo essere stato condannato per furto. La storia esplora i temi della colonizzazione, del conflitto culturale e della disuguaglianza sociale, mentre Thornhill e la sua famiglia affrontano la vita nella colonia penale ed entrano in contatto con la popolazione indigena. Il libro offre una narrazione avvincente, ma ha ricevuto reazioni contrastanti per quanto riguarda la profondità emotiva e la rappresentazione delle prospettive degli aborigeni.
Vantaggi:⬤ Una scrittura ricca e descrittiva che dà vita all'ambientazione storica e ai personaggi.
⬤ Rappresentazione coinvolgente delle lotte e dei dilemmi morali di William Thornhill.
⬤ Fornisce un commento acuto sul colonialismo e sullo scontro di culture tra coloni e indigeni.
⬤ Un'avvincente narrazione incentrata sui personaggi che alcuni lettori hanno trovato difficile da mettere giù.
⬤ La rappresentazione dei personaggi e delle prospettive degli indigeni è spesso considerata limitata, con conseguente mancanza di profondità nella loro rappresentazione.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il ritmo irregolare, soprattutto nell'ultima metà del libro, il che ha ridotto l'impatto emotivo complessivo.
⬤ Per alcuni la conclusione è stata tirata per le lunghe, diminuendo l'effetto del climax.
⬤ Alcuni recensori hanno notato che il libro è più simile a un resoconto storico che a una storia tradizionalmente coinvolgente.
(basato su 734 recensioni dei lettori)
Secret River
IN LIZZA PER IL MAN BOOKER PRIZE
VINCITORE DEL COMMONWEALTH WRITERS' PRIZE 2006
IN LISTA PER IL PREMIO IMPAC DUBLIN.
Londra, 1806. William Thornhill, felicemente sposato con Sal, la sua fidanzata d'infanzia, fa il marinaio sul fiume Tamigi. La vita è dura ma sopportabile, finché William non commette un errore, un brutto errore che lui e la sua famiglia devono pagare a caro prezzo.
La sua condanna: essere trasportato nel Nuovo Galles del Sud per il periodo della sua vita naturale. Ben presto Thornhill, un uomo né migliore né peggiore degli altri, si trova a dover prendere la decisione più difficile della sua vita.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)