Punteggio:
Il libro è una raccolta di appunti e saggi sul campo di Aldo Leopold, incentrati sulle sue esperienze di caccia e pesca. Presenta un approccio diretto e pratico alla conservazione, in contrasto con il tono più filosofico del suo “Almanacco della contea di sabbia”. Pur essendo ben scritto e in parte avvincente, alcune voci possono risultare ripetitive e banali, e la forte enfasi sulla caccia potrebbe non piacere a tutti i lettori.
Vantaggi:Osservazioni dirette e coinvolgenti sul campo, saggi ben scritti, intuizioni avvincenti sulla conservazione, offre uno sguardo personale sulla vita di Leopold come ambientalista.
Svantaggi:Alcune voci sono ripetitive e banali, la forte enfasi sulla caccia può non piacere a chi preferisce un approccio più filosofico, alcuni saggi classici mancano in questa edizione.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Round River
Per coloro che conoscono il fascino degli scritti di Aldo Leopold in A Sand County Almanac, questa raccolta di diari e saggi sarà una nuova delizia.
I diari qui inclusi sono stati scritti in campeggio durante le sue numerose escursioni sul campo - caccia, pesca ed esplorazione - e indicano la fonte delle idee sull'etica del territorio che si trovano nei suoi saggi più lunghi. Riflettono anche due lunghi viaggi in canoa in Canada e un soggiorno in Messico, dove Leopold cacciò cervi con arco e frecce.
I saggi qui presentati sono tratti dagli appunti più contemplativi che erano ancora in forma di manoscritto al momento della morte di Leopold, avvenuta nel 1948, mentre combatteva un incendio di sterpaglie nella fattoria di un vicino. Round River è stato curato dal figlio di Leopold, Luna, un geologo molto noto nel campo della conservazione. È inoltre illustrato in modo affascinante con disegni al tratto di Charles W.
Schwartz. Tutti gli ammiratori dell'opera di Leopold, ovvero tutti gli amanti della natura, troveranno questo libro ricco di soddisfazioni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)