Il fiume ricorda

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il fiume ricorda (Linda Ulleseit)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The River Remembers di Linda Ulleseit è un romanzo storico ambientato nel Territorio del Michigan del 1830, che intreccia le storie di tre donne provenienti da ambienti diversi: Samantha, una donna bianca determinata, Day Sets, una donna Dakota, e Harriet, una ragazza nera schiavizzata. Attraverso le loro esperienze, il romanzo esplora i temi dell'indipendenza, della resilienza e della dura realtà della vita durante questo periodo della storia americana. È stato apprezzato per la ricchezza di dettagli storici, la narrazione coinvolgente e la profondità emotiva, fornendo ai lettori una visione delle lotte e dei sogni delle donne in una società patriarcale.

Vantaggi:

Ben studiato e storicamente accurato.
Forte sviluppo dei personaggi, che consente di avere prospettive multiple.
Stile di scrittura coinvolgente che immerge il lettore negli anni Trenta dell'Ottocento.
Temi toccanti dell'amicizia, dell'amore e della resilienza.
Ricca profondità emotiva e ambientazione vivida.
L'inclusione di personaggi storici reali aggiunge autenticità.
Offre uno sguardo intimo sulla diversità delle esperienze e delle provenienze.

Svantaggi:

A volte, le diverse prospettive dei personaggi possono essere difficili da seguire.
Alcuni lettori potrebbero trovare il finale degli archi di alcuni personaggi aperto.
La complessità dei nomi e dei termini storici potrebbe richiedere un maggiore sforzo da parte del lettore per tenere il conto.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The River Remembers

Contenuto del libro:

Samantha Lockwood, Day Sets e Harriet Robinson arrivano a Fort Snelling da ambienti molto diversi. È il 1835 e il mondo sta cambiando velocemente, e tutte loro lottano per stare al passo. Dopo aver rifiutato un altro pretendente scelto per lei, il padre di Samantha la bandisce per farla vivere nel territorio con il fratello. Anche lui cerca di impadronirsi dei suoi progetti matrimoniali, ma lei è determinata a trovare un marito, anche quando le sue scelte si rivelano sbagliate.

Day Sets chiede al marito bianco di creare una scuola per educare la figlia, sostenendo la convinzione del padre che la sua gente debba imparare le vie dell'uomo bianco per garantire il futuro della tribù. Finché gli eventi non dimostrano che il padre si sbaglia.

La vita di Harriet nel territorio è più simile a quella di una persona libera di qualsiasi altro luogo in cui abbia vissuto. Si innamora persino di Dred Scott e sogna una vita con lui. Ma sono entrambi schiavi e lei continua a ricordarsi di quanto poco controllo abbia sul proprio destino.

Mentre le loro culture si scontrano, ognuna di queste tre donne deve trovare un modo per dirigere il proprio futuro e lasciare un'eredità ai propri figli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647424503
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo spirito Aloha - The Aloha Spirit
Sposata a sedici anni e madre di due figli a diciannove, la ricerca di Dolores di trovare lo spirito aloha dentro di sé - e di sfuggire agli...
Lo spirito Aloha - The Aloha Spirit
Il fiume ricorda - The River Remembers
Samantha Lockwood, Day Sets e Harriet Robinson arrivano a Fort Snelling da ambienti molto diversi. È il 1835 e il mondo sta cambiando...
Il fiume ricorda - The River Remembers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)