Il fiume Nero nel Paese del Nord

Il fiume Nero nel Paese del Nord (Books North Country)

Titolo originale:

Black River in the North Country

Contenuto del libro:

Black River in the North Country racconta l'affascinante storia del fiume Black e dei suoi affluenti. L'arco temporale è breve.

Meno di duecento anni fa, il nord di New York era una regione selvaggia e inesplorata, territorio di caccia degli indiani Oneida e Onondaga. Oggi, la valle del Black River vanta fattorie fiorenti, villaggi attraenti, una varietà di industrie e strutture ricreative in espansione. Il fiume Black e i suoi affluenti hanno svolto un ruolo importante in questa evoluzione dalla natura selvaggia alla civiltà.

L'eccellente energia idrica non solo ha fatto girare le ruote delle segherie e dei mulini a griglia, ma ha attirato industrie come quella della farina e della carta.

Watertown, fulcro di tutti i sistemi di trasporto, divenne il centro industriale e commerciale del North Country. Black River in the North Country ripercorre questo sviluppo.

L'industria del legno, un tempo la principale lungo il fiume e i suoi affluenti, viene esaminata con attenzione, insieme alla navigazione sul Black River e al Black River Canal. La produzione di carta, concentrata principalmente tra Carthage e Dexter, viene descritta dai suoi inizi grezzi, attraverso gli anni del boom delle fabbriche di carta da giornale, fino ai giorni nostri. Vengono studiate anche le industrie che sono sorte, hanno prosperato o sono fallite: cotonifici e lanifici, macchine a vapore portatili, macchine da cucire, carrozze, macchinari per le cartiere e freni pneumatici.

Non sono state trascurate altre fasi della storia del Black River. Vengono descritte le prime guerre e la costruzione di navi alla foce del fiume, l'insediamento nella zona selvaggia da parte degli emigranti francesi e degli yankee del New England, la nascita di centri commerciali ed educativi e le attività militari a Madison Barracks e a Camp Drum. Il controllo del fiume, a lungo un problema pressante per gli abitanti della valle del Black River, viene passato in rassegna dai primi giorni di insediamento fino alla recente controversia di Panther Mountain.

Black River in the North Country, il volume finale di una trilogia che comprende due libri di Thomas C. O'Donnell.

--- Dalla copertina del libro

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493076772
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fiume Nero nel Paese del Nord - Black River in the North Country
Black River in the North Country racconta l'affascinante storia del fiume Black e...
Il fiume Nero nel Paese del Nord - Black River in the North Country
Il Paese di Dio: Eagle Bay - Quarto Lago - God's Country: Eagle Bay-Fourth Lake
Il “Paese di Dio” è stato il primo nome con cui ho conosciuto i...
Il Paese di Dio: Eagle Bay - Quarto Lago - God's Country: Eagle Bay-Fourth Lake
Fantasmi in residenza: Storie dalla Hudson Valley infestata - Ghosts in Residence: Stories from...
Quando si tratta di capire i morti, c'è qualcosa...
Fantasmi in residenza: Storie dalla Hudson Valley infestata - Ghosts in Residence: Stories from Haunted Hudson Valley

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)