Il fiume di Kumak: Un racconto alto dall'estremo Nord

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il fiume di Kumak: Un racconto alto dall'estremo Nord (Bania)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Kumak's River: A Tall Tale from the Far North

Contenuto del libro:

Nell'Artico, prima che l'inverno lasci il posto a gemme e fiori, si verifica la rottura: il momento in cui il ghiaccio di un fiume ghiacciato si rompe improvvisamente in uno spettacolare spettacolo visivo e sonoro. Enormi pezzi di ghiaccio scricchiolano e sbattono l'uno contro l'altro, spingendosi lungo il fiume verso il mare.

Quel fiume verrà a farci visita oggi", disse Kumak. L'acqua inizia a salire. Esce dagli argini del fiume, sale sulla spiaggia sabbiosa e inizia a scorrere oltre le rastrelliere del pesce e le barche.

Mentre le acque travolgono il villaggio, Kumak e la sua famiglia si rifugiano sul tetto della casa.

"Guarda", disse la moglie di Kumak, "ecco il bidone dell'olio dello zio Aglu". "Guardate", disse la madre della moglie di Kumak, "ecco che se ne vanno le vasche per il pesce e le reti galleggianti di Aana Lulu".

"Guardate", dissero i figli e le figlie di Kumak, "ecco che se ne va il pallone da basket del piccolo Nate". Proprio quando Kumak e la sua famiglia sentono che tutto è perduto, "proprio come se qualcuno avesse staccato la spina in una vasca da bagno", l'acqua si ritira. "Appena in tempo" gridano gli abitanti del villaggio.

"Nel tentativo di recuperare quanti più oggetti possibile, Kumak e il villaggio mettono in pratica il valore della comunità e della collaborazione. In questa avventura leggera e giocosa, gli abitanti del villaggio mostrano rispetto per l'immenso potere della natura mentre Kumak li riunisce per salvare le loro provviste, i giocattoli, gli oggetti di casa e, infine, i cani di Kumak. Attraverso un'arte vivace, un testo umoristico e note informative, l'autore Michael Bania trasmette dettagli autentici sulla vita dei villaggi Inupiat e offre ai giovani lettori un'affascinante finestra su un'altra cultura, mentre la vita dello sfortunato, ma amabile Kumak continua.

Il primo libro di Bania, KUMAK'S HOUSE, è stato premiato nel 2003 dal Children's Book Council come libro commerciale degno di nota nel campo degli studi sociali. Il suo secondo libro, KUMAK'S FISH, è stato premiato come libro commerciale di studi sociali nel 2005 dal Children's Book Council.

Entrambi i libri sono stati scelti per la "Battaglia dei libri" dell'Alaska Association of School Libraries per la prima elementare. KUMAK'S FISH è stato premiato per il primo Wanda Gag Read Aloud Book Award.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780882408866
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fiume di Kumak: Un racconto alto dall'estremo Nord - Kumak's River: A Tall Tale from the Far...
Nell'Artico, prima che l'inverno lasci il posto a...
Il fiume di Kumak: Un racconto alto dall'estremo Nord - Kumak's River: A Tall Tale from the Far North

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)