Il fiume della speranza: la politica nera e il movimento per la libertà di Memphis, 1865-1954

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il fiume della speranza: la politica nera e il movimento per la libertà di Memphis, 1865-1954 (Elizabeth Gritter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

River of Hope: Black Politics and the Memphis Freedom Movement, 1865-1954

Contenuto del libro:

Memphis, una delle più grandi città del Sud e centro dell'industria del cotone, è stata in prima linea nell'emancipazione politica dei neri durante l'era Jim Crow. Rispetto ad altre città del Sud, Memphis aveva un numero insolitamente alto di elettori afroamericani. I neri di Memphis cercarono di riformare le urne, formarono club, si candidarono alle elezioni e si impegnarono in attività di registrazione degli elettori e di educazione dalla fine della guerra civile fino alla decisione Brown v. Board of Education del 1954.

In questo libro innovativo, Elizabeth Gritter esamina come e perché i neri di Memphis si mobilitarono politicamente nel periodo tra la Ricostruzione e l'inizio del movimento per i diritti civili. In particolare, la Gritter illustra gli sforzi e l'influenza di Robert R. Church Jr., repubblicano benestante e fondatore della Lincoln League, e del noto boss politico di Memphis Edward H. Crump. Utilizzando questi due uomini come lenti attraverso le quali guardare all'impegno politico degli afroamericani, il volume esplora come gli elettori neri e i loro leader abbiano collaborato e si siano opposti alla macchina politica bianca alle urne.

River of Hope sfida le persistenti nozioni di un "Sud solido" controllato dai bianchi democratici, sostenendo che il piccolo ma significativo numero di neri del Sud che mantennero il diritto di voto ebbe più influenza di quanto gli studiosi abbiano finora ipotizzato. Lo studio ricco di sfumature di Gritter presenta una visione affascinante della complessa natura del potere politico durante l'era Jim Crow e fornisce una nuova visione degli sforzi degli individui che hanno gettato le basi per le vittorie dei diritti civili negli anni Cinquanta e Sessanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813144504
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fiume della speranza: la politica nera e il movimento per la libertà di Memphis, 1865-1954 -...
Memphis, una delle più grandi città del Sud e...
Il fiume della speranza: la politica nera e il movimento per la libertà di Memphis, 1865-1954 - River of Hope: Black Politics and the Memphis Freedom Movement, 1865-1954

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)