Il fiume della delusione: Trovare e perdere il Passaggio a Nord-Ovest

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il fiume della delusione: Trovare e perdere il Passaggio a Nord-Ovest (Brian Castner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro intreccia il viaggio storico di Alexander Mackenzie e il viaggio contemporaneo in canoa dell'autore lungo il fiume Mackenzie, offrendo una ricca miscela di avventura e approfondimento sull'epoca del commercio delle pellicce, sulle sfide moderne affrontate dalle tribù locali e sulla natura selvaggia. Mentre la narrazione avvincente, la storia coinvolgente e le riflessioni personali hanno ricevuto grandi apprezzamenti, alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di mappe sufficienti e si concentrasse troppo sugli aneddoti personali a scapito del contesto geografico.

Vantaggi:

Storia affascinante, stile di scrittura coinvolgente, eccellente miscela di storia e avventura personale, approfondimento dei problemi attuali affrontati dagli abitanti del luogo, ricerca accurata, qualità di un libro avvincente, descrizioni vivide della natura selvaggia, esplorazione del commercio delle pellicce.

Svantaggi:

Mancanza di mappe sufficienti per illustrare i punti geografici chiave, alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura meno avvincente rispetto ad altre narrazioni storiche, potrebbe essere troppo incentrato sul viaggio personale dell'autore piuttosto che sul viaggio storico di Mackenzie, alcuni hanno ritenuto che si trascinasse in alcune parti senza un contenuto sufficientemente coinvolgente.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Disappointment River: Finding and Losing the Northwest Passage

Contenuto del libro:

magistrale.

Disappointment River è una narrazione storica e un memoir di viaggio che trasporta i lettori all'epoca eroica dell'esplorazione nordamericana e li colloca in una natura artica ancora aspra ma sempre più fragile, in fase di profondo cambiamento. Quattordici anni prima di Lewis e Clark, Mackenzie partì per attraversare il continente nordamericano con una squadra di voyageurs e guide Chipewyan nel tentativo di trovare una via commerciale verso le ricchezze dell'Oriente. Quello che trovò fu un fiume che chiamò "Delusione". "Mackenzie morì pensando di aver fallito. Si sbagliava.

In questo libro, Brian Castner non solo racconta la storia dell'epico viaggio di Mackenzie in una prosa vivida, ma ripercorre personalmente i suoi viaggi, lottando contro la stanchezza, l'esposizione, le zanzare, le rapide delle acque bianche e la minaccia degli orsi. Trasporta i lettori in un mondo raramente intravisto dai media, fatto di sabbie bituminose, scongelamento del permafrost, villaggi indigeni remoti e, alla fine, un Oceano Artico spalancato che potrebbe diventare un lontano Mississippi di chiatte, oleodotti e denaro petrolifero. Quello che rivela è un mondo che Alexander Mackenzie sognava ma non avrebbe mai potuto immaginare appieno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781101973165
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fiume della delusione: Trovare e perdere il Passaggio a Nord-Ovest - Disappointment River:...
magistrale. Disappointment River è una narrazione...
Il fiume della delusione: Trovare e perdere il Passaggio a Nord-Ovest - Disappointment River: Finding and Losing the Northwest Passage
Stampede: Febbre dell'oro e disastri nel Klondike - Stampede: Gold Fever and Disaster in the...
Un racconto avvincente e del tutto originale...
Stampede: Febbre dell'oro e disastri nel Klondike - Stampede: Gold Fever and Disaster in the Klondike

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)