Il fiume del Drago Nero: Un viaggio lungo il fiume Amur tra Russia e Cina

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il fiume del Drago Nero: Un viaggio lungo il fiume Amur tra Russia e Cina (Dominic Ziegler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita del fiume Amur, della sua storia e delle dinamiche geopolitiche tra Russia, Cina e Mongolia. Dominic Ziegler tesse una narrazione che combina esperienze di viaggio personali e un'ampia comprensione storica, anche se alcuni lettori speravano di concentrarsi maggiormente sulle storie etniche meno conosciute lungo il fiume.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
un ricco contesto storico
informazioni sulle interazioni tra russi, mongoli e cinesi
fornisce una prospettiva unica su una regione spesso trascurata
prosa eccellente
ricerca approfondita.

Svantaggi:

Più attenzione alla storia russa di quanto previsto
alcuni lettori volevano più informazioni sulle minoranze tribali ed etniche
lo stile narrativo può essere disarticolato
mancanza di foto e mappe inadeguate nella versione Kindle
alcuni segmenti dettagliati potrebbero sopraffare il lettore.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Dragon River: A Journey Down the Amur River Between Russia and China

Contenuto del libro:

Black Dragon River è un viaggio personale lungo uno dei grandi fiumi asiatici che rivela la storia e la cultura essenziali della regione. Nono fiume più grande del mondo, l'Amur costituisce gran parte del confine tra Russia e Cina. In quanto crocevia dei grandi imperi asiatici, quest'area offre al giornalista Dominic Ziegler una lente con cui esaminare le società dell'unica terra di confine dell'Europa con l'Asia orientale. Seguendo un viaggio dalla cima al fondo del fiume, il giornalista intreccia la storia, l'ecologia e le popolazioni per mostrare una regione ossessionata dal passato, e per mostrare come questa regione sia la chiave del complesso e critico rapporto tra Russia e Cina oggi.

Uno dei fiumi più potenti dell'Asia, l'Amur è anche il più sfuggente. Il terreno che attraversa è leggendariamente difficile da percorrere. Vicino alla sorgente del fiume, Ziegler viaggia a cavallo dalla steppa mongola alla taiga, e in seguito è costretto, a causa dell'impraticabilità del fiume, a prendere la ferrovia transiberiana attraverso la valle di quattrocento miglia di prati d'acqua nell'entroterra. Mentre si addentra nella natura selvaggia dell'Amur, Ziegler viaggia anche nella storia dei popoli e delle culture che il percorso del fiume ha trasformato.

La storia conosciuta del fiume inizia con Gengis Khan e l'ascesa dell'impero mongolo un millennio fa, e da allora la storia della regione è stata una storia di aggressioni e conquiste. La storia moderna del fiume è la storia della spinta della Russia attraverso la terraferma eurasiatica verso la Cina. Per la Cina, l'Amur è il simbolo dell'umiliazione nazionale e del sequestro delle terre da parte dell'impero occidentale; per la Russia è il simbolo della rigenerazione nazionale, dei sogni del Nuovo Mondo e delle prospettive orientali. Il tentativo di conquistare l'Amur doveva essere la via della Russia verso la grandezza, sostituendo l'opprimente identità europea con una vibrante identità rivolta verso il Pacifico. Nel 1854 la Russia si lanciò nell'impresa, strappando alla Cina una porzione di territorio di dimensioni quasi pari a quelle di Francia e Germania messe insieme. In seguito, la regione è stata teatro delle atrocità commesse nell'estremo oriente russo nel XX secolo, durante la guerra civile russa e sotto Stalin.

La lunga storia condivisa sull'Amur ha condizionato il modo in cui Cina e Russia si comportano l'una verso l'altra, e verso il mondo esterno. Per capire i sogni imperiali di Putin, dobbiamo comprendere il rapporto della Russia con il suo estremo oriente e il modo in cui esso continua a plasmare la mente russa. Non solo l'Amur è una chiave per il Putinismo, ma la sua storia è anche inserita in un continuo scontro di imperi con l'Occidente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143109891
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fiume del Drago Nero: Un viaggio lungo il fiume Amur tra Russia e Cina - Black Dragon River: A...
Black Dragon River è un viaggio personale lungo...
Il fiume del Drago Nero: Un viaggio lungo il fiume Amur tra Russia e Cina - Black Dragon River: A Journey Down the Amur River Between Russia and China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)