Il fiume contemplativo

Il fiume contemplativo (Marie Savino Damien)

Titolo originale:

The Contemplative River

Contenuto del libro:

Qual è il ruolo proprio delle persone umane nella creazione, soprattutto alla luce delle attuali sfide ecologiche? Questo libro mette a confronto le discipline dell'ecologia e della teologia, basandosi sul lavoro dell'ecologo C. S.

Holling e del teologo francescano San Bonaventura. Holling ha sviluppato un modello dinamico per descrivere la resilienza degli ecosistemi di fronte alle perturbazioni. Nella sua antropologia teologica, Bonaventura incorpora la nozione di persona umana come mediatore.

I due approcci sono messi in dialogo per esplorare come possono contribuire alla comprensione del ruolo dell'uomo nella creazione, in particolare in relazione al suo ripristino. I principi interdisciplinari sono applicati a un caso di studio sul fiume Anacostia a Washington, D.C.

L'attenzione si concentra sulla costruzione della resilienza del sistema socio-ecologico urbano, concependo modi per riconnettere le persone con il luogo e per migliorare le esperienze contemplative del fiume. Questo libro promette di essere un aiuto teorico e pratico per gli scienziati e gli ingegneri ambientali, i teologi e gli etici, i politici e coloro che lavorano per un approccio olistico al restauro ecologico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836467728
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fiume contemplativo - The Contemplative River
Qual è il ruolo proprio delle persone umane nella creazione, soprattutto alla luce delle attuali sfide ecologiche?...
Il fiume contemplativo - The Contemplative River

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)