Il fiume che tocchi: Una vita sull'acqua in movimento: Una vita sull'acqua in movimento

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il fiume che tocchi: Una vita sull'acqua in movimento: Una vita sull'acqua in movimento (Chris Dombrowski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Il fiume che tocchi” è un libro di memorie scritto magnificamente da Chris Dombrowski che mescola perfettamente poesia e prosa, esplorando i temi della famiglia, della natura e delle lotte personali. Molti lettori apprezzano le immagini vivide e la profondità emotiva, lodando la capacità di Dombrowski di trasmettere la complessità della vita e delle relazioni sullo sfondo delle sue esperienze come guida fluviale. Tuttavia, alcune recensioni notano che il libro potrebbe non mantenere la promessa del sottotitolo, suggerendo che si concentra più sulle dinamiche familiari che sulla vita fluviale in sé.

Vantaggi:

Bella prosa e scrittura poetica
narrazione evocativa
temi emotivi e personali profondi
forte immaginario della natura e della famiglia
narrazioni perspicaci e relazionabili
cattura la complessità della vita e delle relazioni
ispira e fa riflettere
molti lettori lo hanno trovato coinvolgente e immersivo.

Svantaggi:

Sottotitolo fuorviante per quanto riguarda l'attenzione alla vita fluviale
alcuni l'hanno trovato eccessivamente introspettivo ed egocentrico
non è stata data la giusta enfasi alla pesca o alla guida fluviale che ci si aspettava
alcuni lettori hanno ritenuto che fosse facile da mettere giù e non si sono collegati con esso in modo così forte.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The River You Touch: Making a Life on Moving Water: Making a Life on Moving Water

Contenuto del libro:

Siamo materia e desideriamo essere accolti da una Terra che ci ha concepito, che ci accetta e ci ricostituisce, suoi figli, ognuno di noi, senza eccezioni, tutti. Il viaggio è lungo, e poi ci avviamo verso casa, senza sapere cosa la casa potrebbe fare di noi". --da Il fiume che tocchi

Quando Chris Dombrowski irruppe sulla scena letteraria con Body of Water, il libro fu acclamato come "un classico" (Jim Harrison) e il suo autore paragonato a John McPhee. Dombrowski inizia l'attesissimo All of It Everywhere con una domanda tanto attuale quanto profonda: "Che aspetto ha un'abitazione significativa, consapevole e sostenibile su questo piccolo pianeta nell'Antropocene? ".

Risponde a questa domanda fondamentale del nostro tempo inizialmente ascoltando con amore i fiumi e la terra che attraversano nella sua patria adottiva, il Montana. Trapiantati dal Midwest post-industriale, lui e la sua compagna, Mary, mettono insieme una vita basata in modo precario sul reddito di lei come insegnante, di lui come poeta e guida di pesca a mosca. In breve tempo arriva il loro primo figlio, seguito subito dopo da altri due, tutti "esseri liberi in cui fiorisce un tipo essenziale di conoscenza (... ), la cui capacità di meraviglia può essere il faro con cui ci vediamo attraverso questa epoca buia". Intorno alla giovane famiglia ruota una comunità di amici - guide fluviali e ambientalisti, scalatori e biologi della fauna selvatica - che cercano di coltivare un modo di vivere il luogo che vada oltre l'Occidente mitizzato dell'appropriazione e dell'estrazione.

Passando senza soluzione di continuità dal quotidiano - i pannolini, il mutuo, un conto in banca logoro - al metafisico - il tempo, la memoria, come vivere una vita di integrità - Dombrowski illumina l'esperienza della paternità con intimità e grazia. Trascorrendo del tempo in luoghi selvaggi con i suoi figli, impara che il loro senso giovanile di meraviglia per la bellezza e la connettività del mondo più che umano non è un'ingenuità di cui liberarsi, ma piuttosto la saggezza che la maggior parte di noi perde lungo la strada, saggezza che è essenziale per la possibilità di trasformazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639550630
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpo d'acqua: Un saggio, un cercatore e il pesce più affascinante del mondo - Body of Water: A...
Chris Dombrowski stava giocando un gioco di...
Corpo d'acqua: Un saggio, un cercatore e il pesce più affascinante del mondo - Body of Water: A Sage, a Seeker, and the World's Most Alluring Fish
Il fiume che tocchi: Una vita sull'acqua in movimento: Una vita sull'acqua in movimento - The River...
Siamo materia e desideriamo essere accolti da una...
Il fiume che tocchi: Una vita sull'acqua in movimento: Una vita sull'acqua in movimento - The River You Touch: Making a Life on Moving Water: Making a Life on Moving Water
Il fiume che tocchi: Una vita sull'acqua in movimento - The River You Touch: Making a Life on Moving...
Siamo materia e desideriamo essere accolti da una...
Il fiume che tocchi: Una vita sull'acqua in movimento - The River You Touch: Making a Life on Moving Water

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)