Il fiore della cavalleria: Bertrand Du Guesclin e la Guerra dei Cento Anni

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il fiore della cavalleria: Bertrand Du Guesclin e la Guerra dei Cento Anni (Richard Vernier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una biografia dettagliata e accattivante di Bertrand Du Guesclin, leader militare francese durante la Guerra dei Cento Anni. Il libro contrappone la figura storica alla leggenda che lo circonda, esplorando sia le sue imprese militari sia le complessità del suo carattere. Pur presentando una narrazione avvincente, approfondisce le sfumature e le ambiguità della vita e dell'eredità di Du Guesclin.

Vantaggi:

Un resoconto affascinante e dettagliato di una figura storica
fornisce una prospettiva contrastante tra il vero Du Guesclin e la sua immagine leggendaria
un ritratto ben equilibrato
divertente e per lo più facile da leggere
presenta eventi storici complessi in una forma condensata.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono scritte in uno stile molto accademico, che potrebbe ostacolare il flusso di lettura per alcuni spettatori; potrebbero esserci preoccupazioni iniziali circa la parzialità della narrazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flower of Chivalry: Bertrand Du Guesclin and the Hundred Years War

Contenuto del libro:

L'ascesa di Bertrand du Guesclin è una delle avventure più spettacolari di un XIV secolo ricco di storie eroiche. Povero scudiero bretone, sgraziato e illetterato, divenne maggiorenne all'inizio della Guerra dei Cento Anni.

Trascorse due decenni impegnati in guerre irregolari nella sua provincia natale prima di diventare cavaliere e di essere riconosciuto da Carlo V come il capitano di cui la Francia aveva bisogno. Du Guesclin combatté in campagna dalla Normandia all'Andalusia, assaggiò la vittoria, fu fatto prigioniero e infine fu nuovamente vittorioso su avversari famosi come Sir John Chandos e il Principe Nero. Ottenne un ducato in Spagna, ma fu come Conestabile di Francia che guidò la riconquista delle province francesi perse dopo la sconfitta di Poitiers.

Il suo corpo è stato deposto tra i re nella basilica reale di Saint-Denis, in onore del Decimo Degno, eroe dell'ultima epopea francese antica, ma lo spirito di Du Guesclin continua a vivere nella letteratura e nella memoria popolare, come fiore della cavalleria, soldato del soldato, patriota e liberatore del suo Paese. RICHARD VERNIER è professore emerito di Lingue e letterature romanze alla Wayne State University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843833529
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fiore della cavalleria: Bertrand Du Guesclin e la Guerra dei Cento Anni - Flower of Chivalry:...
L'ascesa di Bertrand du Guesclin è una delle...
Il fiore della cavalleria: Bertrand Du Guesclin e la Guerra dei Cento Anni - Flower of Chivalry: Bertrand Du Guesclin and the Hundred Years War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)