Punteggio:
Il fiore di fuoco è un romanzo storico di Sarah Lark, tradotto da Kate Northrop, incentrato sugli immigrati tedeschi che si stabiliscono in Nuova Zelanda. Il romanzo mescola vividamente realtà e finzione, mettendo in luce le lotte e le avventure dei suoi personaggi ben sviluppati in un contesto storico ricco. Il viaggio include temi di amore, resilienza e scontri culturali, in particolare tra i coloni e gli indigeni Maori.
Vantaggi:⬤ Una narrazione coinvolgente e vivida che dà l'impressione di essere epica
⬤ personaggi ben sviluppati che evocano forti emozioni
⬤ una traduzione fluida che dà vita alla storia
⬤ un contesto storico ben studiato
⬤ una narrazione avvincente che tiene incollati i lettori
⬤ temi forti dell'amore e della resilienza
⬤ e una scrittura di alta qualità che risuona con gli amanti della narrativa storica.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che il ritmo sia stato a tratti lento, in particolare per quanto riguarda le ripetitive dinamiche di abuso
⬤ alcuni elementi della trama sono stati considerati irrealistici
⬤ il finale è sembrato affrettato ad alcuni
⬤ e alcune critiche hanno riguardato la rappresentazione della cultura e dei personaggi Maori, in particolare in relazione a specifiche interazioni che non si sono allineate con le loro precedenti rappresentazioni.
(basato su 243 recensioni dei lettori)
The Fire Blossom
L'autrice del bestseller "Il mare della libertà" torna con un'avvincente saga familiare di due donne nella Nuova Zelanda del XIX secolo e del loro epico viaggio per sopravvivere in un mondo creato da loro stesse. È il 1837 e l'immigrazione in un piccolo villaggio di pescatori della Nuova Zelanda rappresenta per la famiglia di Ida Lange l'opportunità di costruire un futuro migliore.
Tuttavia, per Ida, cresciuta in una comunità tedesca rigida, religiosa e affiatata, molte cose sono ancora proibite a una donna. Desiderosa del povero operaio a giornata con cui condivideva i libri da bambina, Ida è ora intrappolata in un matrimonio disastroso con un uomo scelto dal padre. Per Cat, cresciuta in Nuova Zelanda in condizioni brutali, la vita nelle colonie non è stata facile.
Grazie a uno strano colpo di scena, viene adottata da una tribù di nativi Maori e comincia a prosperare. Ma quando sfida le tradizioni della sua tribù, viene bandita e deve affidarsi ancora una volta all'unica persona di cui può fidarsi per il suo futuro: se stessa.
Quando il destino fa incontrare Ida e Cat, riconoscono l'una nell'altra uno spirito affine. Da un terreno comune nasce un'amicizia duratura che non sarà spezzata dalle difficoltà delle pianure, dalle minacce del passato o dalle prove della famiglia e del cuore.
Ciò che scopriranno è la profondità della loro forza e della loro resilienza mentre si avvicinano alla libertà che desiderano e richiedono. E il loro viaggio è solo all'inizio.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)