Il filosofo senza sapere di Michel-Jean Sedaine

Il filosofo senza sapere di Michel-Jean Sedaine (Derek Connon)

Titolo originale:

Le Philosophe sans le savoir by Michel-Jean Sedaine

Contenuto del libro:

Nel maggio del 1760 la Comdie-Franaise mise in scena una commedia di Charles Palissot de Montenoy intitolata Les Philosophes (I filosofi), un attacco al gruppo di scrittori noti con questo nome. Tra il pubblico c'era Michel-Jean Sedaine che, pur non facendo parte del gruppo, rimase sufficientemente colpito da questo attacco ad autori e pensatori seri da decidere di scrivere una risposta all'opera di Palissot.

Almeno in parte perché l'uso del controverso tema del duello, su cui si incentra la trama, ha causato problemi con la censura, Le Philosophe sans le savoir non raggiunse il palcoscenico fino al 1765, ma, quando finalmente fu rappresentato, si rivelò un grande successo. Sebbene Sedaine scrivesse abitualmente libretti per operas-comiques, per la sua nuova commedia scelse un genere pionieristico di Diderot, uno degli scrittori attaccati in Les Philosophes, il drame.

L'opera di Sedaine è stata generalmente riconosciuta come il capolavoro di questo genere di breve durata. Oltre a esaminare la commedia in sé, l'introduzione a questa traduzione esamina il suo posto nella controversia letteraria scatenata dalla commedia di Palissot, nonché le origini e lo sviluppo del drame.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839545436
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il filosofo senza sapere di Michel-Jean Sedaine - Le Philosophe sans le savoir by Michel-Jean...
Nel maggio del 1760 la Comdie-Franaise mise in...
Il filosofo senza sapere di Michel-Jean Sedaine - Le Philosophe sans le savoir by Michel-Jean Sedaine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)