Il filosofo, o della fede

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il filosofo, o della fede (George Amiroutzes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Philosopher, or on Faith

Contenuto del libro:

"Dio esiste necessariamente, poiché non è possibile che le cose siano altrimenti, come dimostra Aristotele nella Metafisica". "Così Mehmed II, il conquistatore ottomano di Costantinopoli e Trebisonda, dice a Giorgio Amiroutzes, studioso bizantino e nativo di Trebisonda, all'inizio di una conversazione riportata nel dialogo di Amiroutzes Il filosofo, o sulla fede.

Il dialogo è una ricostruzione letteraria delle conversazioni tra Mehmed, musulmano, e Amiroutzes, cristiano. Nel corso de Il filosofo, i due discutono del ruolo della logica e della razionalità nel dibattito religioso, della natura di Dio e del destino del corpo e dell'anima nell'aldilà. Emergono argomentazioni sorprendentemente complesse e sottili, saldamente situate nel loro contesto quattrocentesco ma intrise di una lunga tradizione filosofica greca.

Precedentemente conosciuto solo grazie a una traduzione latina del XVI secolo, il Filosofo è stato riscoperto in un manoscritto greco a Toledo. In questo volume, John Monfasani presenta sia l'editio princeps che la prima traduzione dal greco, con un'introduzione che parla della vita di Amiroutzes e del testo, il testo e la traduzione con apparati e note complete, e due appendici che presentano documenti relativi alla relazione tra Amiroutzes e Mehmed.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780884024859
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il filosofo, o della fede - The Philosopher, or on Faith
"Dio esiste necessariamente, poiché non è possibile che le cose siano altrimenti, come dimostra...
Il filosofo, o della fede - The Philosopher, or on Faith

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)