Il filo che scorre così vero

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il filo che scorre così vero (Jesse Stuart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Jesse Stuart, “The Thread That Runs So True”, racconta le sue esperienze di insegnante nelle campagne del Kentucky all'inizio del XX secolo. Il libro è stimolante e divertente, pieno di storie umoristiche e toccanti che evidenziano le sfide e i trionfi dell'istruzione in un'epoca passata. I lettori apprezzano la passione dell'autore per l'insegnamento e i suoi approcci innovativi per coinvolgere gli studenti.

Vantaggi:

Il libro di memorie è scritto in modo accattivante, spesso umoristico e di grande impatto emotivo. Fornisce resoconti perspicaci sull'istruzione e sulla vita rurale all'inizio del XX secolo, ispirando sia gli educatori attuali che quelli futuri. Molti lettori hanno trovato la narrazione accattivante, con aneddoti relativi e affascinanti, che ne fanno una lettura consigliata per gli insegnanti e per chiunque sia interessato all'istruzione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro avesse un inizio debole, che potrebbe compromettere il loro coinvolgimento iniziale. Alcuni critici hanno notato che lo stile di scrittura della Stuart potrebbe non soddisfare le aspettative letterarie di tutti e che sono state menzionate pratiche obsolete che potrebbero non essere in linea con i moderni standard educativi.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thread That Runs So True

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 1949, l'ormai classico racconto personale di Jesse Stuart sui suoi vent'anni di insegnamento nella regione montuosa del Kentucky ha incantato e ispirato generazioni di studenti e insegnanti. Con eloquenza e arguzia, Stuart ripercorre i suoi vent'anni di carriera nel campo dell'istruzione, iniziata quando aveva solo diciassette anni, insegnando dalla prima all'ottava classe in una scuola di una sola stanza.

In breve tempo Stuart ha intrapreso un percorso che lo ha portato a diventare preside e infine sovrintendente delle scuole della città e della contea. La strada non è stata facile, tuttavia, e Stuart ha affrontato molte sfide, da studenti molto più grandi - e più grossi - di lui, a genitori ben intenzionati ma diffidenti, amministratori poco collaborativi e, cosa più scoraggiante, la sua stessa paura di fallire.

Nonostante tutto, Stuart non ha mai perso la sua fede nel potere dell'istruzione. Un'ode leggiadra a quello che considerava il mestiere più bello che esista, “Il filo che scorre così vero” di Jesse Stuart è la prova senza tempo che “il buon insegnamento è per sempre e l'insegnante è immortale”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780684719047
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cielo si schiarisce e altre storie - Clearing in the Sky & Other Stories
Ecco ventuno racconti dell'inimitabile e amato narratore del Kentucky, Jesse...
Il cielo si schiarisce e altre storie - Clearing in the Sky & Other Stories
Il filo che scorre così vero - Thread That Runs So True
Pubblicato per la prima volta nel 1949, l'ormai classico racconto personale di Jesse Stuart sui suoi...
Il filo che scorre così vero - Thread That Runs So True
Uomini di montagna-Pa - Men of the Mountains-Pa
Scritti da un amato autore americano cresciuto ai piedi degli Appalachi, questi ventuno racconti esplorano la vita...
Uomini di montagna-Pa - Men of the Mountains-Pa
Il mio mondo - My World
Un diario di viaggio personalizzato, Il mio mondo racconta la storia ispiratrice di un povero ragazzo del Kentucky che imparò a trasformare il grezzo...
Il mio mondo - My World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)