The Boxing Film: A Cultural and Transmedia History
Essendo una delle arene più popolari della cultura popolare, lo sport è spesso oggetto di narrazione cinematografica. Ma i film sulla boxe sono speciali.
Ci sono più film sul pugilato, con un buon margine, che su qualsiasi altro sport, e il pugilato ha accompagnato e aiutato l'emergere del medium come intrattenimento popolare di massa alla fine del XIX secolo. Molti dei più celebri registi del cinema, da Oscar Micheaux a Martin Scorsese, hanno girato film sulla boxe.
E mentre la produzione di altri tipi di film sportivi corrisponde generalmente alla popolarità attuale del loro soggetto, i film sul pugilato continuano a essere realizzati regolarmente anche dopo che questo sport si è affievolito dalla sua posizione un tempo dominante nella gerarchia sportiva degli Stati Uniti. Dal Combattimento Leonard-Cushing di Edison a The Joe Louis Story, Rocky e oltre, questo libro esplora il motivo per cui il pugilato ha affascinato in modo così costante il cinema e la cultura mediatica popolare, ripercorrendo il modo in cui i film sul pugilato informano i significati e gli usi dello sport dalla fine del XIX secolo all'inizio del XXI secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)