Il film più famoso della Disney: Razza, convergenza e storie nascoste di Song of the South

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il film più famoso della Disney: Razza, convergenza e storie nascoste di Song of the South (Jason Sperb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita del controverso film “Song of the South”, discutendone il contesto storico, la produzione e il dibattito in corso sulle sue tematiche razziali. La narrazione è densa e difficile da leggere, il che ha portato a reazioni contrastanti sulla sua accessibilità e sulle sue intuizioni complessive.

Vantaggi:

Il libro offre un esame equilibrato della storia e del contesto che circonda “Song of the South”, fornendo informazioni sulla sua produzione e sulle sfide affrontate dalla Disney durante la sua creazione. Alcuni lettori apprezzano l'esplorazione dei temi del film e i collegamenti con la più ampia narrativa Disney.

Svantaggi:

Molti trovano il libro eccessivamente denso e accademico, rendendolo una lettura difficile. Alcune critiche riguardano la parzialità dell'autore: alcuni lettori ritengono che il libro etichetti ingiustamente le persone non appartenenti alla minoranza come razziste e non rappresenti in modo oggettivo i meriti e le intenzioni del film. Diversi recensori hanno suggerito letture alternative che hanno trovato più equilibrate e accessibili.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Disney's Most Notorious Film: Race, Convergence, and the Hidden Histories of Song of the South

Contenuto del libro:

La Walt Disney Company offre un vasto universo di film, programmi televisivi, parchi a tema e merci, tutti accuratamente realizzati per presentare un'immagine di sano intrattenimento familiare.

Tuttavia, la Disney ha anche prodotto uno dei film hollywoodiani più famigerati, Song of the South. Utilizzando personaggi dei cartoni animati e attori in carne e ossa per raccontare le storie di Joel Chandler Harris, SotS ritrae un gentile zio Remus nero che racconta le storie di Brer Rabbit, Brer Fox e del “bambino di catrame” a bambini bianchi adoranti.

Il pubblico e la critica hanno trovato la sua rappresentazione degli afroamericani accondiscendente e antiquata quando il film è uscito nel 1946, ma è cresciuto in popolarità - e in polemica - con le uscite successive. Sebbene la Disney abbia tenuto nascosto il film al pubblico americano dalla fine degli anni '80, SotS ha un seguito di fan entusiasti e pezzi del film - come il premio Oscar “Zip-a-Dee-Doo-Dah” - rimangono in tutto l'universo mediatico della Disney. Il film più famoso della Disney esamina le storie razziali e di convergenza di Song of the South per offrire nuovi spunti su come il pubblico e la Disney hanno negoziato le controversie del film negli ultimi sette decenni.

Jason Sperb traccia abilmente la storia della ricezione del film, mostrando come le percezioni del pubblico di SotS abbiano riflesso i dibattiti sulla razza nella società in generale. Inoltre, esplora il motivo per cui la Disney, pur mettendo in discussione il film nel suo complesso, ha riproposto e riconfezionato elementi di SotS in modo così estensivo da farli perdurare in tutta la cultura americana, servendo come metafore culturali e prodotti di consumo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292756779
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il film più famoso della Disney: Razza, convergenza e storie nascoste di Song of the South -...
La Walt Disney Company offre un vasto universo di...
Il film più famoso della Disney: Razza, convergenza e storie nascoste di Song of the South - Disney's Most Notorious Film: Race, Convergence, and the Hidden Histories of Song of the South
La facciata di Kubrick: Volti e voci nei film di Stanley Kubrick - The Kubrick Facade: Faces and...
Molti dei film di Stanley Kubrick sono spesso...
La facciata di Kubrick: Volti e voci nei film di Stanley Kubrick - The Kubrick Facade: Faces and Voices in the Films of Stanley Kubrick
La difficile vendita del paradiso: Hawai'i, Hollywood, il turismo - The Hard Sell of Paradise:...
The Hard Sell of Paradise esamina come la...
La difficile vendita del paradiso: Hawai'i, Hollywood, il turismo - The Hard Sell of Paradise: Hawai'i, Hollywood, Tourism
Fiori e sangue: La cultura mediatica postmoderna e i film di Paul Thomas Anderson - Blossoms and...
Dal suo debutto al festival Hard Eight agli...
Fiori e sangue: La cultura mediatica postmoderna e i film di Paul Thomas Anderson - Blossoms and Blood: Postmodern Media Culture and the Films of Paul Thomas Anderson
La difficile vendita del paradiso: Hawai'i, Hollywood, il turismo - The Hard Sell of Paradise:...
The Hard Sell of Paradise esamina come la...
La difficile vendita del paradiso: Hawai'i, Hollywood, il turismo - The Hard Sell of Paradise: Hawai'i, Hollywood, Tourism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)