Il figlio fortunato: Top, attraverso gli occhi degli altri

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il figlio fortunato: Top, attraverso gli occhi degli altri (Timothy Trainer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente e sentita esplorazione della guerra del Vietnam dal punto di vista dei soldati e delle loro famiglie, che mette in luce il cameratismo, le lotte e l'impatto duraturo della guerra. Il libro mescola racconti personali e riflessioni più ampie sull'eredità della guerra, rendendolo una lettura importante per chi ha familiarità con la vita e la storia militare.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente che fornisce una rappresentazione viscerale della guerra del Vietnam, riflessioni approfondite sul cameratismo e la lealtà dei soldati, rappresentazioni dettagliate e accurate delle esperienze di guerra, un legame emotivo per i veterani e per coloro che hanno vissuto quell'epoca, e un servizio significativo alla comprensione della storia americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare angoscianti le rappresentazioni grafiche della guerra e della morte; è un libro di nicchia, adatto soprattutto a chi è interessato alla storia militare o alle narrazioni personali sul Vietnam.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fortunate Son: Top, Through the Eyes of Others

Contenuto del libro:

Racconta le vite parallele di un ragazzo dell'esercito e di un gruppo di veterani del Vietnam che si incrociano decenni dopo la guerra. I veterani si aprono con me, il ragazzo dell'esercito, forse in un modo che non hanno mai avuto con le loro famiglie. Perché? Grazie a mio padre, Top, il loro primo sergente, abbiamo un legame comune. Nel corso degli anni, abbiamo imparato a conoscerci. Cominciano a capire i sacrifici di una famiglia dell'esercito. Ma, cosa più importante, vogliono che io capisca come il sacrificio della nostra famiglia e il turno di servizio di mio padre in Vietnam con loro, nella giungla, gli abbia dato la fiducia di credere che sarebbero tornati a casa vivi.

Il figlio fortunato non parla di una singola battaglia o del turno di servizio di un singolo soldato. Ci incontrerete, imparerete qualcosa su di noi e avrete uno scorcio della nostra vita durante gli anni della guerra. Scoprirete perché, mezzo secolo dopo la fine del servizio, siamo ancora legati. Se siete stati nell'esercito o fate parte di una famiglia di militari, saprete che siamo tutti legati. Per coloro che trovano l'esercito estraneo e sconosciuto, la nostra storia può aiutarli a capire perché lega così tanti.

Quattordici di questi soldati hanno condiviso le loro storie. Le loro storie descrivono due transizioni di vita: prima da adolescenti o giovani civili a soldati di fanteria che cercano di rimanere vivi nella giungla, e poi di nuovo alla vita negli Stati Uniti. Ciò che accade tra queste transizioni, mentre arrancano nella giungla giorno dopo giorno, dipinge il loro ritratto di Top, mio padre. Ora capisco perché sono ancora legati tra loro mezzo secolo dopo la fine del loro viaggio. Le loro storie sono un dono inaspettato che mi offre una nuova visione di mio padre. Quindi, leggendo e "ascoltando" le storie di questi soldati, sia quello che dicono sia come descrivono Top, capirete perché ho capito di essere il Figlio Fortunato.

L'autore, Timothy Trainer, è un figlio dell'esercito: è nato nell'esercito in Giappone ed era al terzo anno di liceo quando suo padre si è ritirato dall'esercito. È arrivato negli Stati Uniti solo dopo il suo quinto compleanno. Dopo l'arrivo negli Stati Uniti, la vita dell'esercito ha significato vivere in varie parti degli Stati Uniti, in missione e non, a seconda del posto di lavoro del padre.

Per ulteriori informazioni, visitare:

TheFortunateSon.com.

TimothyTrainer.com

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941049723
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La connessione con la Cina - The China Connection
È passato un anno dal ritorno di Hong Kong alla Cina. Il viaggio di Aaron e Kellie a Hong Kong, con un duplice...
La connessione con la Cina - The China Connection
Il figlio fortunato: Top, attraverso gli occhi degli altri - The Fortunate Son: Top, Through the...
Racconta le vite parallele di un ragazzo...
Il figlio fortunato: Top, attraverso gli occhi degli altri - The Fortunate Son: Top, Through the Eyes of Others

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)